Aggiornamento per Joomla dall’Admin Panel

da | Nov 6, 2010 | Joomla

Una delle mancanze del famosissimo CMS è la mancanza di un gestore di aggiornamenti (nella futura release 1.6 ci sarà!), grazie allo sviluppatore Sam Moffatt, che ha sviluppato un componente per Joomla, possiamo sopperire a questo disagio. Il componente è totalmente gratuito, rilasciato sotto licenza GPLv2 e si chiama Update Manager for Joomla! ed è anche classificato sul noto sito directory di estensioni di Joomla.

Questo piccolo componente, una volta installato ed avviato, controlla se è necessario eseguire l’aggiornamento. In tal caso, fa scegliere all’utente quale versione scaricare: Pacchetto completo o Pacchetto di aggiornamento.

Dopo effettuata la scelta, tramite Fopen o cURL, il componente effettua il download direttamente dal server e sul server. Il passaggio successivo è quello di effettuare l’installazione dell’aggiornamento. Ovviamente tutto questo si riduce in 2 click, uno per scaricare ed uno per installare. In tutto ci vogliono pochi minuti, se non secondi!

Se anche voi, come me, volete abbandonare l’aggiornamento manuale e risparmiare un pò di tempo, installate questo componente. Personalmente l’ho testato e ne sono rimasto soddisfatto.

Pagina di download del componente: Clicca qui

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *