Eliminare tutti i collegamenti ipertestuali di Word con una Macro

da | Nov 25, 2010 | Microsoft Office

Spesso, quando copiamo del testo da una pagina web, questo è pieno di collegamenti ipertestuali che rimandano a varie pagine del sito. Oltre che essere brutto da vedere (il testo viene sottolineato e in colore differente), è anche fastidioso. Infatti, ad ogni passaggio del mouse su uno dei link, appare un riquadro con i dettagli del link e la combinazione di tasti/click da utilizzare per visualizzare la pagina a cui indirizza.

Su Word, dal menu contestuale possiamo scegliere l’opzione “Rimuovi collegamento Ipertestuale” per eliminare il collegamento. Tuttavia, questa funzione è attiva soltanto per una selezione. Se selezioniamo tutto il documento o più porzioni di testo, il comando appare spento.

Esiste una combinazione di tasti che effettua la stessa operazione: CTRL + SHIFT + F9 che fa a caso nostro e ci semplifica la vita.

Se invece, vogliamo creare una macro e tenere sempre a portata di click questa funzione, basta utilizzare il seguente codice VBA:

Sub RemoveHyperlinks()
 Dim oField As Field
 For Each oField In ActiveDocument.Fields
 If oField.Type = wdFieldHyperlink Then
 oField.Unlink
 End If
 Next
 Set oField = Nothing
 End Sub

Se non avete mai creato una macro, vi consiglio di visualizzare il filmato sottostante e seguire il procedimento passo passo.

 

 

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *