4 consigli per mantenere il tuo computer protetto e sicuro.

da | Giu 18, 2012 | Sicurezza

Vi siete mai chiesti se il vostro computer sia davvero sicuro e protetto dai virus? Vi rispondo io, non lo è, come del resto nessun computer è protetto. Come scrisse uno dei più grandi hacker, il Condor (Kevin Mitnick) nel suo libro: “Un computer sicuro è un computer spento“. È semplice capirne il motivo, sia che il computer disponga di una connessione ad Internet, sia che non ne abbia è sempre vulnerabile a qualche “attacco”, sia esso un virus che si tramanda da per drive o qualche spyware che preleviamo dal web.
In quest’articolo vi spiegherò come fare per diminuire il rischio di essere contagiati.

Prima di tutto è necessario installare un Anti-Virus nel proprio sistema. Tutti i sistemi necessitano di un Anti-Virus ma in genere soltanto per i sistemi operativi Windows esso è strettamente necessario. Perchè? E’ semplice, i sistemi Microsoft sono molto diffusi, anche a livello aziendale. I Virus writer (coloro che creano i virus) programmano i loro malware per dar fastidio, per danneggiare o semplicemente per superare le barriere degli Anti-Virus. Essendo i sistemi Windows molto più diffusi di quelli Mac OS e Linux, i virus presenti nella rete sono stati creati appositamente per il sistema operativo di casa Microsoft. Quindi, non è vero che Linux e Mac sono esenti da virus, in piccola percentuale anche loro ne possiedono alcuni, ma sono meno interessanti.

Ovviamente questo va a loro favore, basti vedere come viene pubblicizzato Mac OS X sul sito Apple riguardo la sicurezza ai virus. Ecco, quindi, che risulta, strettamente necessario a chi dispone di un PC Windows, doveroso installare un software Anti-Virus.

Gli Anti-Virus si occupano di monitorare l’intero disco rigido in cerca di file e processi maligni, inclusi i messaggi di posta elettronica. Purtroppo non vi proteggono contro le intrusioni. Vediamo, quindi, come fare per proteggere il nostro computer.

PROTEZIONE LOCALE

Per prima cosa è necessario installare un software Anti-Virus. E’ banale, ormai tutti i computer ne possiedono uno preinstallato ma non sempre quello che possediamo è la scelta giusta! Vediamo quali alternative ci sono, tra i software gratuiti e quelli a pagamento:

Applicazioni Gratuite

Microsoft Security EssentialsComodo Free AntivirusAvast Free AntivirusAvira Free Antivirus

Applicazioni a Pagamento

Kaspersky AntivirusNorton AntivirusMcAfee Antivirus

PROTEZIONE DALLE INTRUSIONI

Proteggerci dalle intrusioni è il compito del Firewall, che blocca tutte le connessioni in entrata ed in uscita del nostro computer, inibendo l’accesso agli estranei. Il firewall potrà essere configurato a nostro piacimento, impostando regole ben precise su quali applicazioni e/o servizi potranno avere accesso al web. Di solito il software non è preinstallato sui computer tranne in alcune occasioni dove troviamo una versione dimostrativa che ci illustra il funzionamento per un periodo di tempo definito, di solito 30-60 giorni. Vediamo quali alternative abbiamo, tra le applicazioni gratuite e quelle a pagamento.

 Applicazioni Gratuite

ZoneAlarm Free FirewallComodo Firewall for WindowsAshampoo Free Firewall

Applicazioni a Pagamento

Kaspersky Internet SecurityNorton Internet SecurityMcAfee Internet Security

PROTEZIONE DAGLI SPYWARE

Spyware, malware ed adware fanno parte di una categoria di virus molto diffusi, frequenti ma anche innocui. Di solito creano soltanto fastidi all’utente mostrando pubblicità (finestre pop-up, toolbar, etc..), rallentando il sistema con dei processi “sanguisuga” e spiando i nostri movimenti nel web (siti che visitiamo, acquisti che effettuiamo, etc..). Come vi ho già detto non sono eccessivamente dannosi, ma estremamente fastidiosi! Vediamo con quali programmi possiamo proteggerci:

Applicazioni Gratuite

Ad-Aware FreeSuperAntiSpywareSpyware Terminator 2012SpyBot Search & DestroyMalwarebyte’s AntiMalware

Applicazioni a Pagamento

Malwarebyte’s AntiMalwareSuperAntiSpyware ProSpyware Terminator 2012

PROTEZIONE DELL’ESECUZIONE AUTOMATICA

L’esecuzione automatica è quell’impostazione che si occupa di far partire, automaticamente, all’accensione del computer tutti i programmi autorizzati. Spesso, dopo aver installato un software o aver subito l’installazione di un malware, ci ritroviamo con tanti programmi attivi in esecuzione automatica che rallentano l’accensione di Windows. Vediamo quali applicazioni possiamo utilizzare per tenere sotto controllo i processi dello startup.

Applicazioni Gratuite

Startup ManagerStartupRunStartup Control PanelProcess Explorer

Applicazioni a Pagamento

SterJo Startup MonitorAnvir Task Manager ProChameleon Startup Manager

 

N.B.Voglio ricordarvi che le applicazioni a pagamento, specialmente quelle per gestire l’esecuzione automatica, non sempre sono migliori di quelle gratuite. Sentitevi liberi di scegliere quale acquistare e quale scaricare gratuitamente.



Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *