File Sharing: Condividiamo senza dare nell’occhio!

da | Set 29, 2012 | Internet

Il file sharing è nato per facilitare la condivisione di file tra utenti ma alcuni “malintenzionati” se ne approfittano e lo sfruttano per condividere in rete file protetti da diritto d’autore. Per questo motivo non è ben visto dalle software house, case discografiche e cinematografiche.

Purtroppo a causa loro, tutti noi veniamo “puniti” dagli operatori di telefonia (con filtri sulla connessione ADSL) ed in generale da tutti quanti visto che paghiamo anche una tassa su ogni disco rigido che acquistiamo..

Ovviamente il male maggiore è l’impossibilità di utilizzare i servizi di file sharing per condividere i propri file personali, quindi non protetti da copyright. Il noto servizio di file hosting, MegaUpload, è stato chiuso a causa dei file illegali che gli utenti caricavano sui server e tutti gli utenti che utilizzavano il servizio come cloud per la condivisione di file personali o per “backup” hanno perso tutti i loro dati e non hanno potuto recuperarli più.

A distanza di diversi mesi dalla chiusura di questo sito, e di altri, vi sono ancora problemi nel condividere determinati tipi di file nella rete. Per ovviare a questo problema un mio amico sviluppatore ha realizzato un applicazione per sistemi operativi Windows, ma prossimamente anche per le altre piattaforme, che consente di convertire un qualsiasi file (eseguibile, compresso, multimediale, etc..) in un file immagine .png

L’applicazione si chiama Pixel My App e si presenta con la seguente interfaccia grafica:

Come potete vedere dalla foto, l’interfaccia è semplice ed intuitiva. Ma vediamo le funzionalità una per una..

  • File Sorgente: Qui si carica il file che si vuole convertire in foto.
  • File Destinazione: Qui si imposta la cartella di destinazione ed un nome (estensione inclusa) del file da creare.
  • Password Encrypt: Questa è una funzionalità molto interessante, consente di impostare una password al nostro file criptato. In questo modo, possiamo risalire al file originale solo se siamo a conoscenza della chiave.
  • Suddividi file: Qui si imposta la dimensione massima per ogni file. In questo modo avremo tante immagini della dimensione impostata (o meno) che insieme formeranno, in fase di Decodifica, il file originale.

La procedura di Decodifica è identica a quella di Codifica, basta scambiare il File Sorgente con la foto .png e File Destinazione con il file originale.

Ovviamente, se non possedete la password di codifica o non sapete il nome reale del file origianale, inclusa l’estensione, non potrete risalire al file originale.

Ora vi starete chiedendo in che modo quest’applicazione possa aiutarci nella condivisione dei file.. ve lo spiego subito! Gli unici servizi di file hosting rimati a galla e che non subiscono controlli di nessun genere sono quelli di condivisione immagini: ImagesHack, DeviantArt, Flikr, etc.. Con quest’applicazione potremo caricare su uno di questi siti tutti i nostri file (che una volta convertiti corrisponderanno ad immagini vere e proprie) senza dare nell’occhio e senza che nessun’altro sappia in realtà di che file si tratti. Inoltre, solo chi possiede la chiave di codifica e delle informazioni complete del file potrà eseguire la decodifica.

Se, invece, non vi fidate di questi servizi che comunque mantengono le immagini a tempo indefinito.. potrete sempre utilizzare un server web per eseguire i vostri scambi. Infatti i file, visti come semplici foto, non insospettiscono i Server Admin e non potranno mai bloccarvi l’accesso al server o cancellarvi i file.

N.B.Con quest’articolo non voglio in nessun modo convincervi o spingervi ad utilizzare l’applicazione per effettuare lo scambio in rete di file protetti dal diritto d’autore. L’ho scritto solo a titolo informativo e per la messa in pratica tra conoscenti e solo ed esclusivamente per lo scambio di file proprietari e non di altri. Non mi ritengo responsabile di un utilizzo improprio che possiate farne..

Detto questo.. vi lascio un filmato illustrativo che ne spiega le funzionalità ed un link diretto al download dell’applicazione.

[youtube id=”wIBRZcokM2A” width=”600″ height=”350″]

Per scaricare l’applicazione gratuitamente, clicca sul pulsante qui sotto:

Pixel My App

 

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *