20+ siti dove poter scaricare file torrent

da | Gen 12, 2013 | Internet

Il protocollo di file sharing che da diversi anni si sta diffondendo sempre di più è Bit Torrent (indicato anche come BT) che si differenzia molto rispetto al famoso software peer-to-peer (P2P) Emule. La differenza sostanziale sta nel protocollo che, a differenza dei software P2P “puri”, possiede un architettura diversa: utilizza un server per l’aggancio alla rete.

Lo sviluppatore di questo protocollo, Bram Cohen, ha realizzato un software (Bit Torrent) che consente di realizzare un sistema efficiente di distribuzione file verso il maggior numero di utenti disponibili. Questo è possibile perchè ogni utente oltre a scaricare il file, condivide anche con gli altri i pezzetti già scaricati. In questo modo tutti scaricano e tutti completano i file nel minor tempo possibile.

Ovviamente questo vale solo in teoria, in pratica le cose cambiano dato che vi sono utenti che non condividono il file anche dopo aver terminato il download oppure limitano la banda di upload al minimo..

Con la stesura di questo articolo vi illustro più di 20 siti web dove è possibile ricercare e scaricare file .torrent che sono necessari per poter scaricare il file correlato all’interno della rete Bit Torrent. Vi ricordo che per scaricare da questa rete è necessario disporre di un client Bit Torrent, un software che legga i file .torrent e che si colleghi ai nodi del server per scaricare ed inviare file. Personalmente vi consiglio di utilizzare uTorrent che è leggero e veloce, ma potete benissimo utilizzare un qualsiasi altro programma come l’originale di Cohen oppure una delle tante varianti che negli anni sono state sviluppate. Ma adesso veniamo a noi con la lista dei siti:

Come potete vedere la lista è abbastanza lunga ed al suo interno è presente anche il famosissimo Pirate Bay che è diventato raggiungibile mediante il collegamento diretto all’indirizzo IP del server. Alcuni siti necessitano della registrazione per poter scaricare i file .torrent. Registratevi pure senza problemi, è tutto gratuito!

Attenzione!

Quest’articolo non è stato scritto per invogliare o favorire la pirateria informatica. Non mi ritengo responsabile delle azioni illegali e/o dei contenuti dei siti presenti nella lista. Questi siti non mi appartengono e non sono responsabile dei loro contenuti.

Il P2P non è illegale, la condivisione ed il download di file coperti da diritto d’autore si!

Ultimo aggiornamento:  22/08/2013

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *