Come nascondere le schede inattive di Firefox

da | Ott 18, 2013 | Browser

Firefox, come tutti i web browser moderni, consente di poter aprire più pagine web contemporaneamente, organizzando le varie finestre con un sistema tabulare. Un sistema molto comodo e veloce ma, sotto alcuni aspetti, può causare rallentamenti alla navigazione. Ovviamente non mi riferisco a tenere qualche pagina aperta, ma decine di pagine…

Per Firefox esiste un componente aggiuntivo che ci consente di nascondere le schede inattive, così da poter avere una visione migliore delle pagine web. L’add-on si chiama TabStash e con un semplice click del mouse nasconde tutte le pagine web aperte, lasciando aperta quella in cui ci si trova. Sempre con lo stesso procedimento, il programma richiama le pagine nascoste in precedenza e le ripristina. In questo modo potremo gestire facilmente grandi diverse pagine web senza doverci preoccupare delle prestazioni del computer.

L’add-on non fa altro che chiudere le schede e ripristinarle, pertanto saranno perse tutte le modifiche applicate in quanto le pagine web saranno ricaricate dal server. Se siete webmaster e volete sfruttare questo sistema per confrontare modifiche al sito, vi sconsiglio vivamente di adoperare questo metodo in quanto sprecherete una grande quantità di banda inutilmente.

L’utilizzo del componente aggiuntivo, però, va oltre il risparmio prestazionale: è ottimo anche per nascondere le pagine che visitiamo ad occhi indiscreti, salvaguardando la nostra privacy. TabStash è gratuito e può essere scaricato ed installato in Mozilla Firefox automaticamente e direttamente dal repository ufficiale. Per visitare la pagina web descrittiva dell’add-on e scaricarlo, cliccate sul pulsante qui sotto:

pulsante-visita.png

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *