Creative Commons: licenza di copyright gratuita

da | Gen 19, 2014 | Servizi Online

Cercare di non violare il copyright, quando si è sul web, è molto difficile: ogni foto che salviamo, ogni testo che copiamo e/o filmato che scarichiamo potrebbe essere coperto da copyright e non disponibile alla copia e/o alla distribuzione. Ovviamente nessuno ci pensa ma la maggior parte delle operazioni che si fanno quando si scrive un articolo, una tesi o altro, sono illegali per quanto sia difficile crederlo…

Lawrence Lessig, per rendere vita semplice a tutti (proprietari ed utilizzatori) ha creato la licenza “Creative Commons“, un insieme di licenze che specificano chiaramente cosa si può fare con quei contenuti che le adoperano. Anche Aaron Swartz, co-fondatore di Reddit, ha contribuito alla realizzazione di queste innovative e gratuite licenze sul diritto d’autore. Vediamo in dettaglio alcuni punti importanti sull’impiego di queste licenze.

QUANDO SI VIOLA IL COPYRIGHT?

Sembra assurdo ma ogni file presente nel web è protetto dal diritto d’autore, anche se non viene specificato. Prendiamo in esempio un’immagine… Apriamo il nostro motore di ricerca preferito, ricerchiamo un’immagine e salviamola sul nostro computer. Bene, nella maggior parte dei casi quest’operazione ci ha fatto violare la legge infrangendo il diritto d’autore. Ho detto “nella maggior parte dei casi” perché vi sono anche immagini rilasciate senza limitazioni sul download, la ridistribuzione e la modifica. Anche se non specificato, la legge è a favore del “creatore” del contenuto, in quanto detiene il diritto d’autore sull’opera da lui creata. Per evitare di incombere in problemi del genere, è meglio impiegare qualche minuto in più e cercare dei contenuti che posseggano una licenza Creative Commons. Vi sono 6 (sei) tipi differenti di licenza che possiamo incontrare:

CC Zerocc-zero

I contenuti che utilizzano questo tipo di licenza ci consentono di avere accesso libero su di loro: potremo prelevare, modificare, ridistribuire ed attribuire il lavoro svolto a chiunque.

CC BYcc-by

È la licenza con attribuzione dell’autore. Saremo liberi di utilizzare, condividere e modificare il contenuto ma con l’obbligo di citare l’autore originale dell’opera.

CC BY-SAcc-by-sa

È identica alla precedente ma consente la condivisione solo mediante lo stesso tipo di licenza.

CC BY-NDcc-by-nd

Consente di utilizzare e condividere un opera solo dando credito all’autore originale e senza apportare modifiche.

CC BY-NC-SAcc-by-nc-sa

E’ un estensione della precedente ma vieta di vendere l’opera e/o le modifiche ad essa apportate. Inoltre per la condivisione dev’essere utilizzata una licenza simile.

CC BY-NC-NDcc-by-nc-nd

In questo caso, invece, possiamo utilizzare e condividere l’opera dando credito all’autore originale ma senza modificarla. Inoltre non possiamo venderla.

COME TROVARE CONTENUTI CON LICENZA CC

Trovare contenuti con licenza Creative Commons è molto semplice, ci basta visitare il motore di ricerca ufficiale della CC e digitare la parola chiave del contenuto che cerchiamo. Per visitare il motore di ricerca:

PERCHE’ UTILIZZARE LA LICENZA CC?

Vi sono diversi benefici nell’adoperare questo tipo gratuito di licenza web. Uno di questi è la diffusione maggiore delle proprie opere che verranno visitate da un vasto pubblico. Un altro aspetto importante riguarda la tutela dei diritti sul contenuto: in qualsiasi momento potrete denunciare un utilizzo improprio ed illegale della vostra opera da parte di terzi.

COME PRENDERE LA PROPRIA LICENZA?

È semplicissimo! Basta visitare il sito ufficiale della Creative Commons e configurare alcuni parametri (se si accetta la condivisione, la modifica, la commercializzazione…) e generare il codice necessario per incorporare il logo della licenza nella vostra pagina web.

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *