4 tool gratuiti per eseguire l’OCR online

da | Apr 23, 2016 | Servizi Online

Quando si vuole trasformare un immagine in un testo bisogna processare il file con un OCR (Optical Character Recognition). Di solito, ogni periferica che include la funzionalità di scanner, include un proprio software per eseguire la procedura di OCR sui documenti scansionati.

Chi ha acquistato uno dei primi scanner per computer, ricorderà sicuramente l’ottimo software di elaborazione Omnipage. Uno dei migliori nel suo campo, ma sfortunatamente è a pagamento…

Chi non fa un grosso utilizzo di questa funzionalità, di certo non acquisterà mai un software del genere. In questo caso, torna utile utilizzare un tool gratuito. Ve ne sono di diversi ma la soluzione più comoda e veloce è quella di sfruttare uno dei tanti servizi gratuiti offerti da alcuni siti web. Potremo in questo modo anche scattare una foto con lo smartphone ed avviare l’OCR direttamente da lì.

In quest’articolo vi presento 4 siti web che offrono il servizio di OCR online gratuito.

Free Online OCR

free-online-ocr

Non richiede alcuna registrazione ed è completamente gratuito. Ho fatto qualche test ed il risultato è ottimo, riconosce un gran numero di parole e mantiene la formattazione del documento.

go-bottom

i2OCR

i2ocr

Effettua un buon riconoscimento del testo ma in caso di organizzazione multi-colonna, si perde la formattazione. Non ha limite sulla dimensione del file caricato e consente di elaborare file anche direttamente da un URL.

Non è necessario registrarsi al sito per poter convertire i propri documenti ed include una doppia visualizzazione (immagine e testo elaborato) per poter effettuare eventuali correzioni prima di esportare il risultato in doc, pdf o html.

go-bottom

 

Online OCR

ONLINE_OCR_LOGO

Forse è uno dei pochi a convertire il documento nello stesso modo in cui è all’inizio, inclusa formattazione del testo, tabelle e grafici. Supporta 46 tipi di localizzazioni ed effettua il riconoscimento del testo da file pdf, jpg, bmp, tiff e gif. I formati di uscita, invece, sono: doc, xls e txt.

Può essere utilizzato senza registrazione ma ha il limite di 15 immagini ogni ora (o di 5Mb). Una volta registrati, invece, è possibile sbloccare il limite mediante pagamento.

go-bottom

 

ABBYY Fine Reader Online

logo-abbyy

Ottimo come la controparte da installare in locale. L’unico neo è la limitazione sui documenti che non devono superare le 10 pagine. Per utilizzare il servizio senza restrizioni è necessario abbonarsi mensilmente al costo di 5$ per poter elaborare 200 pagine al mese.

go-bottom

 

Valuta anche...

[amazon_link asins=’B00MWLHT04,B00UFGAPV8,B00GMD8PUG,B00FJPC7OI’ template=’ProductGrid’ store=’oceweb-21′ marketplace=’IT’ link_id=’59c484be-2f36-11e7-8aa9-4fe04a984c4e’]

Condividi questo articolo su:

2 Commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *