Come gestire i file duplicati con Mac OS X

da | Mar 4, 2017 | Mac OS, Tips

In quest’articolo vi parlerò di un’applicazione in grado di individuare e rimuovere i file duplicati dal vostro Mac. L’app, disponibile sul Mac App Store, si chiama Duplicate File Finder & Remover e viene rilasciata gratuitamente. Gli sviluppatori del software sono gli stessi di Disk Drill 3, di cui vi ho parlato in quest’articolo, e sono stati proprio loro a comunicarmi del rilascio di questa nuova app.

Leggera ed intuitiva!

L’ho testata per qualche giorno e ne sono rimasto entusiasta! L’applicativo è leggero, semplice e intuitivo. L’interfaccia grafica è abbastanza minimale, vi è un solo tasto per aggiungere la directory da analizzare (ma funziona anche con il classico trascinamento) ed un tasto per avviare la scansione dei file duplicati.

La scansione è abbastanza veloce: dipende sempre dalla quantità di file presenti nella directory o nelle sottodirectory interessate, ma a differenza di altri software che ho provato, questo programma impiega un tempo minore.

Come vi accennavo, l’interfaccia è minimale e sebbene sia in sola lingua inglese, è davvero intuitivo e semplice da utilizzare:

duplicate_file_finder

Schermata principale dell’applicativo

Se avete letto il mio articolo precedente su Disk Drill, saprete che con quel software è presente un controllo per i file duplicati. La stessa parte di gestione dei duplicati è stata esportata in Duplicate File Finder & Remover. L’unica differenza è che quest’ultimo viene rilasciato gratuitamente!

Al termine dell’analisi in cerca di duplicati, il software visualizza un riepilogo dettagliato dei file trovati. Vengono illustrati tutti i file rilevati, non solo il duplicato.

È bene fare attenzione a non eliminarli entrambi!!

Nel caso delle immagini, però, vi è una carenza che per me è importante, ovvero un’anteprim istantanea dei file senza l’obbligo di dover aprire l’immagine. Passi per i documenti che, in un modo o nell’altro bisogna comunque aprirli per verificarli ma le foto…

Oltre questo, però, l’app è davvero fatta bene e fa il suo dovere. Vi consiglio di provarla!

Se volete scaricarla ed installarla, cliccate sul pulsante sottostante:

Condividi questo articolo su:

2 Commenti

  1. Renato Brunetti

    Ciao Den,
    grazie per la segnalazione. Appena possibile lo provo e confronto con quelli che utilizzo regolarmente.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *