Backup semplice e veloce con AOMEI Backupper

da | Giu 20, 2017 | Microsoft Windows, Tips

Oggi vi voglio parlare di AOMEI Backupper, un ottimo programma per effettuare il backup del proprio computer. Grazie all’amica Catherine di AomeiTech, ho potuto provare la versione Professional dell’applicativo.

L’ho usata per qualche giorno e penso che continuerò a farlo per molto tempo! Ma vediamo un po’, in dettaglio, l’applicazione…

Cos’è?

AOMEI Backupper è un software per piattaforma Microsoft Windows per il backup del nostro disco. Include la possibilità di creare un immagine intera del disco e di ripristinarla da boot.

[smart-photo mode=”slider” background_color=”#ffffff” transition=”moveToLeftEasing_moveFromRight” transition_duration=”1s” slideshow_interval=”3s” slideshow_can_random=”false”]

[/smart-photo]

La funzione di backup

Il programma è abbastanza completo. Ci consente di effettuare diversi tipi di backup e di pianificarne l’esecuzione attraverso uno scheduler:

  • Backup di sistema (di Windows)
  • Backup del disco (intero hard disk)
  • Backup di una partizione
  • Backup dei file (scegliamo noi quali cartelle includere)
  • Sincronizzazione file

L’ultima, che con il backup ha poco a che fare, è molto utile per mantenere aggiornate copie di file tra diversi dispositivi di storage. Io, ad esempio, la utilizzo per tenere sul NAS i file della mia pendrive. In questo modo, se si rompe il drive portatile, ho sempre una copia aggiornata dei miei file.

Qualunque sia il backup che effettuiamo, possiamo regolare alcune impostazioni come:

  • Commento interno
  • Codifica del file con una password
  • Notifica e-mail per il completamento dell’operazione
  • Compressione del backup
  • Suddivisione del file finale

Inoltre, ogni backup può essere effettuato come:

  • Differenziale
  • Incrementale
  • Completo
  • Gestione spazio
  • Altro (personalizzabile)

Come vedete, tutte operazioni utili che non possono mancare ad un software di copia.

La funzione di restore

AOMEI Backupper dispone di due funzionalità di ripristino dei dati:

  • Ripristino di sistema
  • Ripristino universale

Il primo effettua un rispristino dell’intero sistema operativo, il secondo dei nostri file.

Il restore del backup può essere effettuato sia direttamente dall’applicazione desktop che tramite la sua controparte bootable.

La funzione clone

Una funzionalità plus è quella della clonazione. Tramite quest’opzione è possibile clonare un intero disco e/o partizione oppure migrare il nostro sistema operativo da un disco meccanico ad uno a stato solido (SSD).

Una funzionalità non necessaria in un software di backup ma, in questo caso, molto apprezzata!

Le utility

Sono presenti, inoltre, alcune utility per la gestione dei backup che, a mio parere, non possono mancare in un software del genere. Abbiamo, quindi…

Check Image

Tramite quest’utility è possibile verificare l’integrità dei dati del nostro backup.

Create Bootable Media

Ci consente di creare un disco (o una pendrive) avviabile da boot. Utile per ripristinare l’immagine completa del sistema operativo in caso di malfunzionamenti che ne impediscono l’avvio.

Explore Image

E’ una sorta di Esplora file: possiamo montare i nostri file di backup come partizioni virtuali e sfogliarne il contenuto tramite l’explorer di Windows.

Merge Images

Questo tool è molto utile in quanto ci consente di unire più backup incrementali in uno solo, avendo così un backup completo e riducendo i file degli incrementali.

Import/Export Configuration

Questa caratteristica l’ho amata dal primo momento. In tutti i software che ho provato non ho mai trovato un opzione che mi consentisse di memorizzare le configurazioni di backup impostate. Grazie a questa feature, posso evitare di dover rifare tutto ad ogni formattazione…

AOMEI PXE Boot Tool

Poco utile per l’ambiente domestico ma molto utile negli uffici. Questo tool ci consente di avviare un mini ambiente di AOMEI tramite LAN Boot, così da effettuare il backup dei client connessi alla rete.

Conclusioni

E’ un ottimo software che ha preso il posto del caro e vecchio Acronis in quanto offre qualche tool in più che, nel corso dei mesi, può risultare comodo. Il programma è scaricabile in versione Freeware ma con qualche limitazione. Personalmente vi consiglio la versione Professional in quanto è davvero completa.

Se volete provare quest’applicazione, cliccate sul link sottostante per effettuarne il download sul sito ufficiale:

 

Valuta anche...

[amazon_link asins=’B00KWHJY7Q,B00KWHJT7Q,B00D0L5BH8,B01AJWNYLA’ template=’ProductGrid’ store=’oceweb-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9968742e-55cf-11e7-a422-d3e6f5daa94b’]

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *