Proteggere le proprie immagini nel web

da | Lug 27, 2008 | Develop

Qualsiasi immagine visualizziamo su un sito può essere salvata sul nostro computer. Così facendo, però, possiamo salvare anche immagini personali… Ovviamente, anche se mettiamo noi qualche foto nel nostro sito, si presenta lo stesso problema: chiunque può scaricare le nostre immagini…

Per ovviare a questo problema c’è un piccolo trucchetto :D

Quando inseriamo un’immagine in una pagina web, per proteggere la nsotra immagine, possiamo sovrapporre alla nostra immagine una gif trasparente, un nuovo livello o una png trasparente. In questo modo, gli utenti meno esperti vedranno l’immagine, ma se vogliono salvarla non salveranno l’immagine reale, ma quella sovrapposta che non è altro che un’immagine vuota.

Questo metodo non funziona al 100% in quanto i motori di ricerca possono trovare l’immagine reale, ed un utente esperto può, tramite il codice sorgente della pagina web, risalire all’indirizzo dell’immagine reale e salvare comunque.. Inoltre, anche salvando l’intera pagina web nella directory saranno presenti tutte le immagini, sia la reale che la sovrapposta. Per non parlare dei temporanei internet, dove l’immagine è già presente…

Anche se non efficace al massimo è sempre un buon metodo per evitare che chiunque salvi subito le nostre immagini, ma debba lavararci un po’ su!

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *