Utilizzare programmi senza installarli

da | Ago 22, 2009 | Microsoft Windows, Tips

Molte volte per poter utilizzare un software siamo costretti a scaricare il setup e di conseguenza ad installarlo. Con l’andar del tempo ci ritroveremo con il disco rigido pieno di robaccia e programmi che abbiamo utilizzato una sola volta…

Per ovviare a questo problema esiste un piccolo trucchetto: Universal Extractor. Esso è un programmino che estrae molti tipi di file, ma cosa più importante, estrae i file .exe. Questo è possibile inquanto i fiile di setup non sono altro che pacchetti compressi auto-estraenti.

Una volta eseguito il programma vedremo questa schermata qui:

uniextract_gui

Screen-shot Universal Extractor

Da qui ci basterà trascinare il file che vogliamo estrarre all’interno della finestra, o selezionarlo dall’interfaccia. Subito compariranno le path del file sorgente e di destinazione. Solitamente il programma estrae nella stessa directory del file sorgente. Appena deciso pigiamo OK.

Adesso se il file non è stato protetto in qualche modo particolare… comparirà una finestra con ambiente dos dove scorreranno delle voci inerenti i comandi che il programma inoltra per poter estrarre il file scelto. Quando questa finestra scompare vuol dire che il file è stato estratto. Adesso non ci resta che andare a verificare di persona, trovando così due cartelle: {apps} ed embedded.

Il software estratto si trova nella prima directory. Provate se funziona, in caso positivo, copiatevi il programma in qualche folder ed eliminate tutti gli altri file, tanto sono inutili. Se invece il programma non funziona è perchè l’installazione è necessaria, in quanto non installando non vengono copiati dei file nelle directory di sistema.

Comunque al 90% dei casi, Universal Extractor estrapola tutti i file. Quel 10% restante, dovete installarli per forza

Per maggiori informazioni sui tipi di file che il software supporta o per scaricarlo, visitate il sito del produttore.

confusione

Non ti è chiaro qualche passaggio? Di seguito, un piccolo filmato dimostrativo:

P.S. Il video può essere scaricato liberamente ed in alta risoluzione dall’area download del sito 🙂

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *