Dropbox – Un hard disk di rete gratis!

da | Mar 20, 2011 | Servizi Online

Quanti di noi hanno pensato di acquistare un hard disk di rete, o un NAS per poter sincronizzare tutti i nostri file online ? La risposta è una sola: TANTI!

Purtroppo il problema degli hard disk di rete (o dei NAS) sono:

  • Costo elevato del componente
  • Obbligo di tenerlo sempre acceso e connesso al router (altrimenti non possiamo accedere ai nostri file..)

Fortunatamente nel web c’è sempre una soluzione ai nostri problemi, e in questo caso specifico la soluzione prende il nome di Dropbox.

Dropbox è un servizio di file hosting e sincronizzazione automatica tramite il web. Dispone di un software multipiattaforma, il chè è molto positivo, visto che potremo accedere ai nostri file ovunque! Io, per esempio, accedo ai miei file ospitati su dropbox da varie postazioni:

  • Computer fisso con sistema operativo Windows 7
  • Computer netbook con sistema operativo Linux Ubuntu 10
  • Lettore MP3 Apple iPod Touch con sistema operativo iOS 4
  • Smartphone HTC HD7 con sistema operativo Windows Phone 7
  • Computer degli amici tramite l’interfaccia web

Ovviamente non si limita solo a questi apparati qui, ma essendo multipiattaforma è disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, Mac OS, Linux, iOS, Android e WP7). Inoltre, il servizio si basa sul protocollo crittografico SSL ed i nostri file vengono crittografati tramite l’algoritmo AES. Possiamo pure dire che i nostri file sono al sicuro non al 100% perchè è impossibile, ma un bel  99% si. Si avete letto bene, infatti l’algoritmo AES è stato attaccato soltanto teoricamente, nella pratica ancora non sono riusciti a sproteggere il sistema.

Tornando a noi.. Dropbox è disponibile in due versioni: Gratuita e a Pagamento. La prima, consente di avere subito 2 GB di spazio per poter immagazzinare i nostri file (documenti, musica, filmati, foto, etc..). Lo spazio non è molto, però è possibile aumentarlo (sempre gratis!!) di unteriori 250 MB per ogni amico che invitiamo a far parte della comunità di dropbox. Inoltre, i primi 250 MB vengono regalati subito dopo la registrazione, dopo aver completato un paio di operazioni richieste (installa il software sul pc, installa il software su un dispositivo mobile, invita un amico, uppa il primo file, etc..). La massima dimensione a cui possiamo portare il nostro hard disk virtuale è di 10 GB. Se invece, necessitiamo di un hard disk molto più capiente dobbiamo per forza passare alla versione a pagamento che per 9$ ci aumenta lo spazio fino a 50 GB, fino ad arrivare a 100 GB.

Personalmente mi trovo bene con la versione gratuita che utilizzo per ospitare tutto il materiale universitario. In questo modo posso sempre disporre dei miei appunti e dispense in qualsiasi momento ne abbia bisogno.

Come detto sopra, il servizio può essere usato tramite l’interfaccia web del browser dove possiamo fare tutte le operazioni, oppure tramite software. Quest’ultima è molto comoda perchè configura il nostro hard disk virtuale di dropbox come se fosse una normale directory del nostro computer, quindi per caricare, modificare o eliminare un file ci basterà aprire la cartella di drobox. Inoltre, la sincronizzazione con il web avviene in maniera automatica e in background (senza nessuna finestra aperta).

Se volete provare anche voi questo servizio, iscrivetevi al seguente sito: DropBox

Se volete iscrivervi come miei amici e farmi guadagnare 250 MB, fatelo da qui: Iscriviti come amico

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. 8 applicazioni da avere sul proprio computer | Oceweb.it | Brunetti Renato WebSite - [...] Dropbox è un programma che consente di collegarsi all’omonimo servizio web e di sincronizzare file e cartelle. In questo…
  2. 7 applicazioni web che dovresti conoscere! | Oceweb.it - [...] Di Dropbox ne abbiamo parlato già svariate volte ma non è mai abbastanza… Quest’applicazione web offre un servizio gratuito…
  3. Dropbox regala 1GB di spazio con Mailbox | Oceweb.it - […] P.S. Non hai ancora Dropbox o non sai cosa sia? Consulta quest’articolo! […]
  4. 4 metodi per migrare i dati da Windows XP | Oceweb.it - […] dei tanti servizi di file hosting: OneDrive di Microsoft (il vecchio SkyDrive), Dropbox o Google Drive. Ognuno dei quali…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *