Avvio veloce di applicazioni, file e cartelle con MadAppLauncher

da | Mag 12, 2011 | Microsoft Windows, Tips

 

Stanchi di avere il desktop invaso dalle mille icone dei collegamenti? Volete un desktop pulito, una taskbar con pochi collegamenti utili e la vostra immagine preferita di sfondo? Oggi si può grazie ad un’applicazione gratuita, rilasciata sotto licenza GPL, ed open source: Mad App Launcer. Quest’applicazione, non è altro che una GUI con una serie di pulsanti e di schede (tab) che ripetono la seguenza. Ovviemente, sia i nomi delle schede, che i pulsanti possono essere personalizzati a nostro gusto e piacere. Inoltre, l’applicazione quando viene chiusa si nasconde nella traybar e basta un solo click (su windows 7, due click per gli altri windows) per riaprire l’applicazione e ritrovarci il nostro menu start alternativo.

Il programma consente anche di personalizzare il nome dell’applicazione, la modalità di avvio (amministratore o utente), la modalità di visualizzazione dell’applicazione (finestra, schermo intero, etc..), la modifica dell’icona e del testo del collegamento.

I vari pulsanti, come potete vedere dalla foto sopra, sono rappresentati dalle lettere della tastiera, nello stesso ordine. Questo perchè è possibile utilizzare gli hotkeys, ovvero associare una combinazione di tasti ad ogni singola applicazione prensente nel launcher. Fin quando avrete il launcher attivo nella traybar, saranno attive tutte le hotkey e potrete avviare velocemente il software desiderato. Ma passiamo ai consumi.. nel mio sistema, un pò intasato di file e programmi attivi costantemente, il launcher ha un consumo di circa 30 MB. Non è poco, ma non è nemmeno molto, visto che oramai tutti i computer posseggono almeno 1GB di RAM. Nonostante questo, l’applicazione non è invasiva, non contiene banner pubblicitari e non ha molte pretese sui requisiti di sistema. Infatti, l’applicazione funziona perfettamente su sistema operativo Microsoft Windows XP, Vista e Seven. L’unica cosa che richiede sono le librerie Microsoft .NET Framework 4.0 Client Profile, ma se non le avete già installate sul sistema, vengono installate automaticamente durante il setup dell’applicazione tramite un sistema di installazione web (vengono scaricate e poi installate).

Essendo un applicazione Open Source, è ospitata sul sito SourceForge e ne è disponibile anche il codice sorgente.

Se vi interessa scaricare quest’ottima applicazione, vi rimando al sito dello sviluppatore: Clicca qui

Se volete visualizzare un anteprima del funzionamento del programma, date un occhiata al filmato che segue

httpv://www.youtube.com/watch?v=Ss2yGEqUeMo

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *