Cercare file online senza utilizzare software p2p

da | Giu 30, 2011 | Servizi Online

Chi l’ha detto che per cercare musica, filmati, immagini e altri tipi di file è necessario un software p2p? La ricerca può avvenire tramite il nostro motore di ricerca preferito ed il download attraverso il web.

Molte persone si affidano a software come Bit Torrent, Emule o BearShare per ricercare file e scaricarli. Molti ISP (Internet Service Provider), però, bloccano la maggior parte di questi software p2p. La ricerca, come il download, sarà al quanto limitata..

Per fortuna esiste Google che, grazie alle sitemap, indicizza tutti i contenuti di un sito web. Per esempio, per ricercare un brano musicale, ci basterà digitare:

nome canzone filetype:mp3

nome documento filetype:pdf

nome filmato filetype:avi

..e così via..

La ricerca, però, non è sempre pertinente. Per risolvere questo piccolo problemino sono nati diversi siti che permettono di effettuare ricerche nel web tramite un filtro. Tra questi siti abbiamo: FindFiles e FilesTube


FindFiles è un motore di ricerca che ci permette di ricercare in base al tipo: testo, documento, musica, video, immagini, software, etc.. Il funzionamento è gratuito e di facile comprensione, infatti basta soltanto scegliere il filtro di ricerca ed inserire nel form la keyword di cosa vogliamo cercare.

 

FilesTube è identico a FindFiles se non per la grafica e per la possibilità di ricercare anche file ospitati su RapidShare. Buon sistema per scaricare file dal famoso file hosting, senza aspettare.

Se invece cercate un motore di ricerca per soli mp3, è il caso che diate uno sguardo ad azMP3s. Esso è un motore di ricerca esclusivamente per file audio ed include filtri per durata e bitrate. Tutto gratis..

 

N.B. Quest’articolo non vuole invogliare nessuno nell’effettuare download di file illegalmente. Utilizzate i siti sopra presentati solo per scopi didattici o per scaricare file non protetti dal diritto d’autore.

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *