Usare il ReadyBoost per velocizzare il computer

da | Nov 22, 2011 | Microsoft Windows, Tips

Su Windows Vista/Seven è possibile aumentare la velocità del computer grazie alla tecnologia Ready Boost. Tutto quello che ci serve è una PenDrive USB compatibile con tale tecnologia supportata.
readyboost

Trovata la chiavetta compatibile, inseriamola in una presa USB del nostro computer e dopo il riconoscimento eseguiamo le seguenti operazioni:

  • Cliccate su Start –> Computer
  • Selezioniami la nostra PenDrive e clicchiamo con il tasto destro del mouse. Dal menu contestuale, clicchiamo su Proprietà.
  • Selezioniamo la scheda ReadyBoost.
  • Spuntiamo la voce: “Dedica il dispositivo a ReadyBoost”, selezioniamo quanti MB sfruttare ed applichiamo la modifica.

Da questo momento in poi, il computer sfrutterà la chiavetta come memoria RAM supplementare.

Non aspettatevi miracoli, non è come se effettuate un upgrade della RAM.. I miglioramenti si notano, non sono eccessivi ma ci sono. Considerate anche il prezzo delle chiavette USB (partono da 5 euro) rispetto a quello delle memorie RAM.

Condividi questo articolo su:

2 Commenti

  1. Mario

    Meglio specificare che serve una penna ad alta velocità tipo quelle che si usano per le usb 3.0 o per le macchine fotografiche digitali altrimenti windows ti avvisa che non è idonea.

  2. Renato Brunetti

    Non necessariamente USB 3.0. Le USB 2.0 vanno più che bene, visto che quando la funzionalità è stata introdotta la prima volta non esisteva la versione 3.0. Ciao!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *