Posta elettronica certificata gratis

da | Feb 18, 2012 | Posta elettronica

pec_sxLa posta elettronica certificata (PEC) è ci consente di inviare un messaggio elettronico con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Può, inoltre, aggiungere al messaggio un certificato digitale per poter certificarne il contenuto.

La PEC non certifica l’identità del mittente, per farlo è necessario utilizzare la propria firma digitale.

Molti internet provider si sono organizzati in modo da fornire, a pagamento, una casella di posta elettronica certificata.

Il Governo Italiano, però, ne fornisce una gratuitamente a tutti i cittadini italiani che ne fanno richiesta sul sito. L’unica limitazione è l’impossibilità di inviare messaggi a chiunque, infatti  l’invio di e-mail può avvenire solo verso la Pubblica Amministrazione e senza nessun servizio di firma digitale.

Per avere il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, che sarà del tipo: nome.cognome@postacertificata.gov.it, basta registrarsi sul sito ufficiale: Clicca qui ed attendere un e-mail di conferma. Una volta che sarà arrivata l’e-mail con i propri dati di registrazione, sarà necessario recarsi in un qualsiasi ufficio postale per poter attivare la propria casella di posta.

Nel messaggio di posta elettronica vi verrà spiegato tutto quello che è necessario fare e quali documenti portare per attivare la casella di posta certificata.

Se volete approfittare di questo servizio gratuito, cliccate sul pulsante qui sotto per recarvi sul sito ufficiale del servizio.

P.S. Durante la fase di registrazione sarà necessario inserire molti dati personali. Inserite quelli VERI altrimenti sarà inutile creare una casella certificata!

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *