Svuotare la clipboard di Windows in un attimo

da | Mar 20, 2012 | Microsoft Windows, Tips

svuota-clipDovete assentarvi dal PC e non volete che il vostro successore si ritrovi con la clipboard piena dei vostri dati personali? Bene! Non ci resta che creare un collegamento rapido sul desktop per eliminarla con un semplice doppio click, oppure con una combinazione di tasti scelta da noi.

Per chi non lo sapesse, la clipboard è dove vengono immagazzinati tutti i dati al seguito di un operazione di Copia e/o di Taglia/Sposta. Ogni volta che copiate un file, un testo o altro, la clipboard mantiene questo dato anche dopo la successiva operazione di Incolla. Ogni dato viene sostituito dalla successiva operazione di Taglia/Copia.

Detto questo, vediamo come fare per svuotare definitivamente la nostra clipboard.

  • Andate sul Desktop o in una qualsiasi cartella del computer
  • Cliccate con il tasto destro del mouse in una sezione vuota e dal menu contestuale scegliete: Nuovo –> Collegamento…
  • Come percorso, digitate questa stringa:

cmd /c “echo off | clip”

  • Proseguite e date un nome al vostro collegamento, io ho scelto: Svuota Clipboard.

Ecco fatto! Adesso abbiamo la nostra bella icona veloce sul Desktop. Se vogliamo possiamo anche personalizzarla con un’icona di sistema differente ed assegnargli un HotKey, ovvero una combinazione di tasti che richiameranno istantaneamente il collegamento che abbiamo creato.

Per creare un HotKey basta andare nelle proprietà del collegamento creato e nella scheda Collegamento portatevi in corrispondenza del testo: Tasti di scelta rapida.

svuota-clip2

Come dalla figura soprastante, cliccate con il mouse nel riquadro di lato, ci sarà la scritta Nessuno, e pigiate un tasto della vostra tastiera. Comparirà così una combinazione formata da 3 tasti: Ctrl, Alt ed il tasto che avrete scelto voi. Vengono aggiunti i tasti Ctrl ed Alt per non influenzare le combinazioni già presenti nel sistema operativo.

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *