5 modi per organizzare e catalogare i propri dischi CD/DVD

da | Apr 2, 2012 | Microsoft Windows, Tips

organize-file

Quando si possiedono molti dischi è facile ritrovarsi nel caos totale. Organizzare bene la propria collezione è un ottimo metodo per mantenere tutto ordinato e facilmente reperibile.

Vi sono vari modi per riuscirci, insieme ne vedremo 5 (cinque), dal procedimento più veloce al più lento. Non lasciatevi scoraggiare dal tempo che impiegherete per applicare uno dei metodi sotto descritti. Se non iniziate, non finirete mai!

Organizzazione fisica in scomparti suddivisi per TIPO.

È un metodo molto comune nelle raccolte musicali.

Organizzazione fisica in ORDINE ALFABETICO.

Anche questo metodo è molto utilizzato, specialmente per i film.

Catalogazione dei dischi mediante l’assegnazione di un CODICE. Questo metodo è molto lungo da applicare perché richiede che siano assegnati dei codici (meglio se Alfanumerici) ad ogni disco ed in seguito la trascrizione in lista dei codici -> disco. Guardate la tabella di sotto per l’esempio:

tab-catalog-dischi

E così via… Un’ottima organizzazione computerizzata prevede l’utilizzo di Excel o Access. Quest’ultimo, con l’utilizzo delle maschere, dei report e delle query vi darà come risultato un ottimo Database, solido e funzionale.

Utilizzo di un software di catalogazione che effettua la scansione intera dei dischi.

Questo metodo, poco utilizzato ma molto efficace, è quello che preferisco e che adotto per i miei DVD di dati personali in quanto effettua una scansione completa del disco e memorizza tutte le directory ed i file presenti (senza salvare nulla ovviamente…). In questo modo riesco a ritrovare un documento che ho salvato su disco anche a distanza di anni. Anche qui è necessario prima catalogare i dischi associandone un nome e/o una numerazione e tenerli ordinati.

A PAGAMENTO

GRATIS

Utilizzo di un software di catalogazione semplice.

Ultimo metodo, ma non per importanza, è quello di utilizzare un software applicativo di gestione Database che sia specifico del tipo di disco che volete catalogare. Questo metodo però non memorizza anche la POSIZIONE del disco ed il suo CODICE, è utile solo per tenere un elenco di tutti i dischi che si possiedono. Io, per esempio, lo utilizzo per catalogare i giochi delle console.

Per Windows vi consiglio questi software:

A PAGAMENTO

GRATIS

acquisti_consigliati



Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *