Voglia di Windows 8? Scarica la Release Preview

da | Giu 2, 2012 | Microsoft Windows

Finalmente dopo tanta attesa, Microsoft ha rilasciato la sua Release Preview di Windows 8 che può essere scaricata gratuitamente nel sito ufficiale. Questa versione è l’ultima che verrà rilasciata gratuitamente, la successiva (RTM) sarà quella finale, completa di tutte le funzionalità ed esente da bug.. si spera..

La Release Preview è disponibile al download in ben 14 lingue, purtroppo è escluso l’italiano.. come al solito! Al suo interno è già disponibile La nuova versione di Internet Explorer 10 e ben 8 applicazioni native per i servizi Live, tra cui Hotmail, Messenger e SkyDrive. Inoltre è attivo anche il Windows Store, il Marketplace del nuovo sistema operativo, dove sarà possibile scaricare oltre un centinaio di nuove applicazioni e relativi aggiornamenti.

I restanti mesi che separano l’uscita della versione finale saranno dedicati alla sicurezza del sistema operativo, ai software e alla compatibilità delle periferiche. E’ già disponibile nel forum ufficiale una lista di Hardware e Software compatibili con il nuovo sistema!

In Windows 8 sono stati curati molti aspetti, tra cui:

[checklist]

  • Installazione: avviene in maniera semplice ed intuitiva, sia in nuova istallazione che in aggiornamento da Windows 7. Ovviamente non tutti i sistemi potranno installare il nuovo software di base, ci sono comunque dei requisiti minimi da possedere..
  • Sicurezza e Privacy: al di là delle vulnerabilità future, al momento è un sistema sicuro che protegge la tua privacy anche dalle applicazioni del Marketplace.
  • Affidabilità e capacità di risposta: vengono eseguite monitorazioni frequenti per rapportare ogni singolo crash del sistema causato da Windows, da driver di terze parti o da applicazioni non-Microsoft.
  • Installazione del dispositivo e la compatibilità: quando si scarica un driver da Windows Update o attraverso il disco del produttore, vengono raccolti dati relativi al Plug and Play e l’ID del programma installato. Grazie a questo sistema sono stati in grado di visionare migliaia di periferiche, compatibili e non,  che hanno installato gli utenti della Consumer Preview.
  • Compatibilità Software: è simile alla compatibilità dei dispositivi, vengono onitorati anche i programmi che non si installano correttamente, così da poter porre rimedio.
  • Manutenzione: verranno eseguiti interventi di manutenzione per consentire agli utenti di scaricare gli aggiornamenti attraverso il Windows Update. In questo modo potranno scaricare driver aggiornati ed hotfix di sistema.
  • Nuovo hardware:  stanno lavorando insieme ai produttori per assicurarsi che Windows 8 abbia il supporto necessario per tutti i nuovi  PC e hardware.

[/checklist]

La Release Preview, build 8400, è un ottima opportunità per affacciarsi al nuovo sistema operativo orientato all’interfaccia grafica Metro, simile a quella degli attuali terminali Windows Phone. Tenete presente che se acquistate, adesso o entri il 31 gennaio 2013, un computer con Windows 7 potrete eseguire l’upgrade a Windows 8, quando disponibile, a soli 14,99 dollari. Niente male!

Da tenere presente infine la possibilità, offerta da Microsoft a chi dovesse acquistare un computer dotato di Windows 7 nei prossimi mesi, di effettuare l’upgrade a Windows 8 pagando soltanto 14.99 dollari. L’offerta sarà valida fino al 31 gennaio 2013.

Vi lascio con il filmato di presentazione ufficiale della nuova Release Ufficiale e con i link al download.

[youtube id=”NJxQezX9L8U” width=”600″ height=”350″]

Scarica Windows 8 Release Preview (build 8400)Forum Ufficiale di Windows 8

 

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *