Come personalizzare la grafica di Firefox

da | Dic 16, 2012 | Browser

Il noto browser web ha da tempo aggiunto la possibilità di personalizzare l’interfaccia mediante l’installazione di temi attraverso il componente aggiuntivo Personas. I temi, però, riguardano solo lo sfondo dell’interfaccia e non i colori e gli stili degli strumenti. Grazie alla sua natura in CSS (Cascading Style Sheets o Fogli di stile), è possibile modificare il file UserChrome.css per personalizzare a proprio piacimento il proprio browser.

Sebbene le modifiche siano facili, per farle bisogna avere un minimo di conoscenza dei fogli di stile (CSS). Se non le avete, non disperata! Esiste, infatti, un ulteriore componente aggiuntivo per Firefox, chiamato Stratiform, che consente di raggiungere lo stesso risultato in pochi click. Attraverso una serie di parametri pre-configurati è possibile personalizzare il proprio navigatore in tutte le sue forme, dal pulsante applicativo ai colori delle schede, fino ai semplici form e pulsanti dell’applicazione e delle pagine web.

Per installare il componente è necessario andare su Firefox -> Componenti aggiuntivi o in alternativa digitare la sequenza di tasti: Ctrl+Maiusc+A e digitare nella form di ricerca la seguente parola: “Stratiform” (senza virgolette). Installate il componente aggiuntivo ed aspettate che l’operazione concluda.

Al termine riavviate il browser. Non appena il programma si riapre, dovrebbe aprirsi automaticamente la pagina di configurazione del componente. Se così non fosse, digitate nella barra indirizzi la seguente stringa: “about:stratiform” (sempre senza virgolette).

Vi si aprirà una pagina come questa:

A questo punto non dovete fare nient’altro che personalizare a vostro piacimento tutte le impostazioni presenti, tra cui anche il pulsante Firefox cui è possibile modificare sia il testo che il colore di sfondo e lo stile grafico.

Se non riuscite a scaricare il componente aggiuntivo direttamente da Firefox, cliccate sul pulsante qui sotto per visitare direttamente la pagina web ufficiale del componente.

Stratiform

 

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *