Utilizzare Android Ice Cream Sandwich su Windows

da | Gen 29, 2013 | Microsoft Windows

Alcuni amici mi hanno chiesto consigli sull’acquisto di un tablet Android e delle guide su come utilizzare il sistema operativo di Google. Leggere una guida, però, non è divertente come quando si smanetta e si impara ad utilizzare un dispositivo. Sfortunatamente non si riesce a capire in poco tempo se un sistema operativo è adatto alle proprie esigenze, per questo ho consigliato ai miei amici di provare Android direttamente e di utilizzarlo per qualche giorno. Nessuno di loro, però, ha voluto effettuare l’acquisto per paura di fare un cattivo investimento..

 WindowsAndroid

Così, per attenuare almeno un pò la loro curiosità, gli ho spiegato come fare per provare il sistema operativo direttamente sul proprio computer. Esiste, infatti, un emulatore Android per i sistemi operativi Windows che ci consente di provare per intero la versione 4 di Android (Ice Cream Sandwich) compresa l’installazione di applicazioni, giochi, di widgets e la modifica dei settaggi. Ovviamente non sarà comodo come quando si utilizza uno schermo touch-screen di un tablet, ma per provare e sfamare la curiosità va più che bene!

Ma vediamo come fare per utilizzare il sistema operativo mobile sul nostro PC: l’emulatore che andremo ad installare è la versione ufficiale che è abbinata al kit di sviluppo (SDK). Cliccando sul pulsante sottostante scaricherete solo l’emulatore, senza dover installare tutto l’ambiente di sviluppo che, in questo caso, non ci interessa..

dw-bottom.png

L’utilizzo è abbastanza semplice, dopo averlo scaricato sarà necessario solo installare il programma per poter avere subito un simulatore funzionante. L’unico difetto è che non è possibile scaricare le applicazioni dallo store ufficiale (Play Store), quindi per testare applicazioni e giochi sarà necessario scaricarli ed installarli manualmente copiandoli nella cartella “\data\app” contenuta nella directory di installazione del programma. In rete vi sono numerosi siti web che consentono di scaricare applicazioni e giochi gratuitamente, vi basta una piccola ricerca su google.

Non vi dico altro se non DIVERTITEVI!

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *