Come individuare file e cartelle mangia spazio!

da | Feb 22, 2013 | Microsoft Windows

Il disco fisso del nostro computer è peggio di una bettoniera, quasi ogni giorno scarichiamo e immagazziniamo file di ogni genere e spesso non ci curiamo di eliminare quelli che non ci servono. Con l’andar del tempo, lo spazio sul disco tende ad esaurirsi e noi ce ne rendiamo conto solo quando, scaricando un file abbastanza grande, non siamo in grado di prelevarlo per lo spazio insufficiente che ci viene notificato dal sistema operativo con un simpatico ballot screen..

Prevenire quest’inconveniente è facile, basta preoccuparsi, di tanto in tanto, di:

  • Rimuovere i file inutili e/o non più necessari
  • Svuotare il cestino
  • Eseguire una pulizia del disco mediante l’apposito programma predefinito di Windows

Piccole operazioni che possono evitare brutte sorprese! Se, invece, siete già in un punto di non ritorno non vi resta che individuare tutti i file e le cartelle che occupano troppo spazio. Per fortuna quest’operazione non dobbiamo farla manualmente,ma grazie ad un software gratuito possiamo fare tutto in modo automatico.

windirstat

Il programma di cui vi ho parlato si chiama WinDirStat e si occupa, nel modo del tutto automatico, di monitorare tutti i file e le cartelle del sistema offrendo statistiche precise sulla loro dimensione, sul numero di file presenti, sul conteggio per estensioni etc..

Per scaricare il programma gratuitamente, cliccate il pulsante qui sotto:

dw-bottom.png

 

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *