Disattivare la richiesta della password per l’acquisto nel Windows Store

da | Mar 18, 2013 | Microsoft Windows, Tips

Windows 8 oltre alla nuova Start Screen ha lanciato anche il Windows Store, un posto in cui poter scaricare ed installare applicazioni per la nuova Start Screen. Queste applicazioni sono disponibili sia gratuitamente che a pagamento. Per quest’ultime è possibile effettuare l’acquisto mediante una carta prepagata o con una carta di credito. Tutto quello che è necessario fare per confermare l’acquisto è quello di inserire la password del proprio profilo Live.

Questa richiesta, spesso, può risultare fastidiosa. In molti mi hano chiesto come fare ad inserirla una sola volta e a mantenere l’impostazione. Senza troppa difficoltà, è possibile applicare questa preferenza direttamente dal sistema operativo. Sarà necessario recarsi nella Start Screen, quindi pigiate il tasto Windows sulla tastiera.

start-screen-w8

A questo punto identifichiamo la Tile dello Store e clicchiamoci sopra per aprire il Windows Store. Non appena si sarà aperto, premiamo da tastiera la seguente combinazione: Tasto Windows + I

In questo modo entreremo nel menu impostazioni dell’applicazione.

impostazioni-windows-store

Clicchiamo su “Il tuo account” e dalla finestra che compare cerchiamo: “Chiedi sempre la password per l’acquisto di un app“. Non appena la trovate, disattivate l’impostazione posizionando l’interruttore nella posizione “No“.

impostazioni-windows-store2

Una volta fatta la modifica non dovremo più inserire la password ogni volta che desideriamo acquistare un applicazione o un gioco.

N.B. Tenete presente che in questo modo chiunque acceda al vostro computer potrà effettuare acquisti nel Windows Store. Il mio consiglio è quello di tenere attiva questa funzione o, per lo meno, disporre di un account secondario per gli “ospiti”.

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *