7 applicazioni web che dovresti conoscere!

da | Giu 12, 2013 | Tips

Oggi voglio presentarvi 7 applicazioni web che probabilmente non conoscete e che vi aiuteranno nel vostro lavoro. Prima di tutto, definiamo per bene cosa vuol dire applicazione web… Un applicazione web è un vero e proprio programma ma, a differenza di quelli che avete installati sul vostro computer, funziona direttamente da browser. Necessita di un server su cui girare e non risiede fisicamente nel vostro disco. Per l’esecuzione di queste applicazioni è necessario solo e soltanto un browser web (Internet Explorer, Firefox, etc…). Un esempio di applicazione web che sicuramente utilizzate tutti i giorni senza saperlo è il motore di ricerca Google oppure il social network Facebook (o Twitter se preferite…).

Utilizzare un applicazione web invece di un software applicativo locale può avere i suoi vantaggi ma anche i suoi difetti. In quest’articolo vi parlerò solo di 7 applicazioni web che potrebbero esservi utili, sia per svago che per lavoro.

Instapaper

Un ottimo servizio per conservare collegamenti web, utile per mettere da parte i siti web o gli articoli che si vogliono consultare in secondo momento. L’applicazione si occupa di mantenere nel suo database, in un area riservata all’utente, tutti gli URL che decidiamo di memorizzare, senza preoccuparsi del contenuto. Si integra perfettamente nel browser grazie a JavaScript e funziona sia da computer che da dispositivi mobili (smartphone, tablet, etc…) Inoltre è supportata da diversi sviluppatori che includono l’accesso all’applicazione web anche nelle loro applicazioni. L’app di Twitter per iPad ne è un esempio.

pulsante-visita.png

BBC iPlayer Radio

iPlayer è un ottima applicazione web per ascoltare le trasmissioni radio del canale BBC. Consente di ascoltare la diretta live ed i podcast.

pulsante-visita.png

Bejeweled 3

Uno dei giochi puzzle più amati di tutti i tempi, Bejeweled, è disponibile online e consente di giocare gratuitamente da browser. Un buon passatempo per staccare 5 minuti dal lavoro…

pulsante-visita.png

ImageShack

E’ un applicazione che consente di pubblicare in rete le proprie immagini e condividerle con tutti. Utile per mostrare una vostra foto a qualche amico mediante le chat oppure per pubblicare foto su siti web e forum.

pulsante-visita.png

AutoCAD 360 (AutoCAD WS)

E’ un applicazione web che consente di visualizzare i file .dwg senza disporre del software applicativo nel proprio computer. E’ disponibile, oltre che in applicazione desktop, come applicazione web e si integra perfettamente con Google Drive. In questo modo sarà facilissimo visionare i propri disegni 3D memorizzati nel cloud di Google.

pulsante-visita.png

WordPress

WordPress… chi non lo conosce? E’ la più famosa piattaforma di blogging presente in rete ed è utilizzata da milioni di sviluppatori e utenti finali. Oltre che essere disponibile come CMS personale, esiste un servizio gratuito che consente di avere il proprio blog subito pronto. Il blog sarà ospitato sui server di WordPress e consentirà a chiunque di poter dire la sua in rete. Anche questo blog è stato fatto in WordPress, un ottima applicazione web gratuita, open source e versatile!

pulsante-visita.png

Dropbox

Di Dropbox ne abbiamo parlato già svariate volte ma non è mai abbastanza… Quest’applicazione web offre un servizio gratuito di memorizzazione file online con sincronizzazione mediante un applicazione desktop. Ad ogni utente iscritto viene assegnata una quota fissa di spazio a disposizione con la possibilità di ampliarlo gratuitamente (tramite inviti) o a pagamento (con un abbonamento mensile). Per saperne di più vi invito a consultare questa pagina.

pulsante-visita.png

 

 

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *