Come cambiare i server DNS velocemente

da | Lug 4, 2013 | Microsoft Windows, Tips

Spesso è utile cambiare i server DNS del proprio computer per poter navigare senza limiti nella rete. I motivi possono essere vari, ad esempio:

  • Il provider blocca la visualizzazione di uno o più siti web.
  • Alterniamo spesso il collegamento internet a differenti hot-spot

Vi sono anche altre possibilità ma è inutile elencarle tutte… Se anche voi siete nella situazione di dover sostituire spesso i vostri server DNS e siete stufi di dover fare sempre lo stesso procedimento per cambiarli, potrete affidare questo compito ad un applicazione gratuita. Il programma si chiama DNS Jumper ed è stato sviluppato per facilitare il passaggio tra diversi server DNS nel più semplice e veloce dei modi. Il software non richiede nessuna installazione e funziona praticamente su tutti i sistemi operativi Windows a partire da Windows XP (da Vista in poi è necessario avviare il programma con i privilegi di amministratore altrimenti non verranno applicate le modifiche).

server dns, dns_jumper

DNS Jumper

La comodità dell’applicazione consiste nel fatto che dispone già di una lista dei server DNS più comuni da cui poter scegliere la configurazione da applicare. E’ comunque possibile inserire manualmente i propri server DNS. Inoltre, include anche una funzione per testare la velocità dei server DNS, così da scoprire subito se la modifica ci danneggia!

Se necessitate di questa piccola ma comoda applicazione, scaricatela da qui:

dw-bottom.png

P.S. Le versioni più recenti dell’applicazione supportano anche l’IPv6 (Internet Protocol versione 6).

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *