Come tenere sotto controllo la salute del nostro disco rigido

da | Nov 1, 2013 | Microsoft Windows

Il disco rigido del nostro computer, o quelli esterni, sono soggetti a diverse problematiche: surriscaldamento, errori logici, cluster danneggiati, etc… Per tenere sotto controllo la situazione ed evitare di perdere dati importanti con una rottura improvvisa dell’hard disk è opportuno verificarne lo stato e le prestazioni. Questa procedura può essere effettuata mediante un applicazione chiamata HDDExpert, un software gratuito per Windows che ci mostra un report dettagliato dello stato attuale del disco, oltre che della sua salute. Ad una prima apertura, l’applicazione si presenta nel seguente modo:

HDDExpert

HDDExpert – Immagine di esempio dell’applicazione

Dall’elenco è possibile visionare la presenza di eventuali errori logici con l’indicazione della gravità. Il programma consente, inoltre, di recuperare anche le informazioni sul produttore, sul modello, il numero seriale e la temperatura attuale. I pulsanti “Fans”, “Spare” sono solo dei collegamenti web a prodotti per migliorare le prestazioni del disco rigido, mentre il pulsante “Backup” è un collegamento all’acquisto di un applicazione per il backup dei dati.

Anche se non completa, l’applicazione è utile per controllare lo stato dei vostri Hard Disk e Solid State Disk (SSD). Un detto dice: “prevenire è meglio che curare”. Se è vero, e lo è, forse è il caso di controllare, di tanto in tanto, la salute dei nostri dischi per evitare un malfunzionamento che possa influire sull’integrità dei nostri dati. E proprio a questo proposito, vi consiglio di fare un backup dei dati importanti almeno una volta ogni due settimane (o 1 volta al mese, dipende dalla quantità dei dati movimentati).

Per scaricare l’applicazione, cliccate sul pulsante qui sotto:

dw-bottom.png

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *