Windows 8, l’aggiornamento che rimuove funzionalità…

da | Gen 1, 2014 | Microsoft Windows, Tips

E’ trascorso più di un anno dal rilascio ufficiale di Windows 8 e pochi mesi dal suo primo aggiornamento (Windows 8.1) ma all’interno del sistema operativo mancano ancora diverse funzionalità. Lo scontento degli utenti, tuttavia, riguarda la rimozione di funzionalità presenti, ed apprezzate, in Windows 7. Non è dato sapere per quale motivo Microsoft abbia rimosso alcune features interessanti, ma al momento non vi è soluzione per “ripristinarle”.

Di seguito vi illustrerò ben 8 funzioni presenti in Windows 7 ma non incluse in Windows 8:

Backup e ripristino

Un’altra applicazione che è stata rimossa è quella per il Backup ed il ripristino del sistema operativo. L’applicazione è stata rimossa in quanto sostituita dalla nuova “Cronologia File” che consente di tener traccia di tutte le modifiche apportate ad ogni singolo file e di ripristinare una vecchia copia. Con Windows 8, inoltre, è facilissimo ripristinare il computer in quanto la procedura è diventata simile a quella presente sugli smartphone e sui tablet.

Controllo genitori

Per tutti quelli che sono sconvolti dall’assenza dell’applicazione “Controllo genitori” presente nel panello di controllo, non posso fare altro che rassicurarli e metterli a conoscenza che il programma non è stato rimosso ma ha semplicemente cambiato nome. Adesso si chiama “Family Safety” e consente una gestione più completa per la creazione dei permessi utente e la gestione delle attività.

Gadget

I gadget, che hanno fatto il loro debutto con Windows Vista, sono stati apprezzati maggiormente su Windows 7, in quanto non erano limitati alla sidebar ma potevano essere posizionati ovunque sul desktop. Migliaia di utenti che si dilettano con il modding grafico non hanno digerito bene quest’assenza e sono stati costretti ad affidarsi a software esterni che, in parte, rallentano il sistema operativo…

Giochi classici di Windows

Anche i classici giochi di Windows sono stati rimossi da Windows 8. Non è più possibile trovare Spider, PinBall, Othello e gli storici Prato fiorito (in origine Campo minato) e FreeCell. Adesso i giochi devono essere scaricati esclusivamente dal Windows Store, dove è già presente “Microsoft Solitaire Collection” che include numerosi tipi di solitari. Restano esclusi, per ora, gli altri…

Menu Start

L’assenza del classico menu Start ha destato molte lamentele da parte dell’utenza e si parla di una prossima reintroduzione come opzione facoltativa. Tuttavia, al momento, l’unico modo è quello di acquistare un applicazione di terzi che lo emuli. Anche se sul blog ho trattato più volte quest’argomento, vi consiglio di utilizzare il nuovo menu Start (Modern UI) in quanto risulta, col tempo, comodo e veloce.

Per approfondire:

Windows Card Space

Windows Card Space è un applicazione presente in Windows 7 per la creazione di carte di identità digitale. Utile per la condivisione di “biglietti da visita” digitali. Tutto sommato, l’applicazione non ha riscosso un grande successo e la sua assenza in Windows 8 è comprensibile.

Windows DVD Maker

Windows DVD Maker è un ottima applicazione inclusa in Windows 7 per la creazione di DVD Video da file multimediali. Utile per convertire i propri filmati in formato DVD, con incluso menu e capitoli. Sebbene l’applicazione sia risultata utile ed interessante, Microsoft ha deciso di non includerla in Windows 8 a favore di un “ampliamento” delle funzionalità di Windows Media Player che consente anche la masterizzazione di film in DVD.

Windows Media Center

Windows Media Center, che veniva incluso in alcune versioni di Windows, è stato rimosso ed adesso può essere installato solo se acquistato separatamente. Ovviamente si può ovviare a quest’assenza utilizzando un software alternativo come XBMC.

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *