Uninstaller software: cos’è e perchè utilizzarlo.

da | Mag 4, 2011 | Microsoft Windows

Chi ha un computer (tutti ) non può fare a meno di installarci qualche programma, magari a volte anche solo per provarli e rimuoverli poco dopo. Quando installiamo un programma (eseguiamo il setup) nel computer vengono copiati tutti i file necessari all’esecuzione dell’applicativo, file e librerie di sistema aggiuntive, vengono create e/o modificate chiavi di registro di sistema. Tutte queste cose sono necessarie per l’esecuzione dell’applicazione, ma possiamo tranquillamente farne a meno dopo aver disinstallato il programma. Purtroppo l’uninstaller di serie dell’applicazione provvede soltanto alla rimozione dei file relativi l’applicazione, talvolta lasciandone alcuni..
Discorso non cambia per il buon vecchio “installazione applicazione” di windows. Lui non fa altro che richiamare l’uninstaller di serie e, se non presente, provvede lui alla rimozione “bruta” dei file. Ma anche lui lascia all’interno del nostro computer chiavi di registro, file di sistema e file applicazione relativi all’applicazione tolta e che non utilizzeremo mai..

Per risolvere quest’inconveniente, sono stati sviluppati dei software uninstaller, di terze parti, che provvedono alla rimozione completa di un programma. Eliminando, oltre ai file dell’applicazione, tutte le dipendenze nel sistema e nel registro. Software del genere ce ne sono migliaia, di tutti i tipi, ma sono pochi quelli veramente validi!
Tra questi io vi consiglio questi due: Revo Uninstaller e Your Uninstaller!

Revo Uninstaller è un software disponibile anche gratuito che include oltre all’uninstaller, anche la pulizia della cronologia di office ed altri software.

Your Uninstaller!, invece, è un software molto più completo (infatti è solo a pagamento, ma vi assicuro che vale molto di più del prezzo di vendita), infatti include varie opzioni di disinstallazione di un software:

  • Disinstallazione completa di un programma, anche se l’uninstaller di serie è corrotto;
  • Correzione di uninstaller invalidi con un semplice click;
  • Scansione completa del sistema dopo aver disinstallato un software per una rimozione completa dei file e delle chiavi di registro dipendenti;
  • Rimozione “Bruta” di un programma;
  • Tools aggiuntivi per mantenere il sistema stabile e pulito.

Revo Uninstaller non è male, se però non abbiamo problemi a spendere 39,99 dollari, è meglio passare a Your Uninstaller. E’ disponibile anche in lingua italiana e lo pagate una volta sola. Di seguito avrete gli aggiornamenti del software gratuitamente, come del resto anche l’assistenza tecnica 

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *