5 siti che offrono spazio cloud gratuitamente

da | Set 23, 2012 | Servizi Online

Tutti i dati del nostro computer sono a rischio di perdita, un pò per la rottura accidentale del disco fisso ed un pò per la contrazione di virus e di tecnici inesperti.
Il miglior modo per tenere i propri file al sicuro è quello di eseguire di volta in volta (o giornaliermente, settimanalmente) il backup di tutti i propri dati importanti (dati personali, foto, musica, filmati, etc..), tralasciando tutti gli altri, su altre fonti: Hard disk secondario, pendrive, memory card, dvd, server di backup etc..

Il problema principale, però, è il tempo che ogni volta impieghiamo ad eseguire il backup, specialmente se lo effettuiamo su più memorie di massa per una maggior sicurezza.
Un ulteriore modo per tenere i propri dati al sicuro è quello di affiancare al classico backup, che non dev’essere mai trascurato, un servizio di sincronizzazione online detto comunemente CLOUD. Vi sono svariati servizi che offrono, sia gratuitamente che a pagamento, un certo quantitativo di spazio web per poter copiare i nostri file e poter accedervi da qualsiasi dispositivo dotato di connettività alla rete.

In quest’articolo vi segnalerò 5 ottimi servizi di hosting gratuito che offrono, chi più chi meno, spazio cloud gratuito più un software di sincronizzazione. Questo software non fa altro che provvedere, automaticamente, alla sincronizzazione della cartella del nostro computer con il server. In questo modo, sia che modifichiamo un file dal server, sia che lo modifichiamo dal nostro computer, avremo sempre la versione finale del nostro file.

Ma adesso passiamo ai nomi dei servizi:

  • Dropbox: E’ uno dei primi servizi cloud e consente di disporre gratuitamente di 2GB di spazio gratuito che può arrivare a 16GB se altre persone si iscrivono al sito mediante il nostro riferimento. E’ multipiattaforma! Vi è un software di sincronizzazione per ambiente Windows, Linux e MacOS ed è disponibile un applicazione per visionare i file sui dispositivi mobili quali iPhone, Android, Windows Mobile, Windows Phone e BlackBerry. Dropbox include anche un servizio a pagamento per aumentare ulteriormente lo spazio a disposizione, da 50GB ai 500GB.
  • SkyDrive: E’ nato da qualche anno ma solo da qualche mese si è affermato come ottima alternativa a Dropbox grazie al rilascio di un applicazione per sincronizzare i file e le cartelle con il server. SkyDrive è attivo, automaticamente, su tutti gli indirizzi e-mail Microsoft (msn, hotmail, live, outlook) con a disposizione ben 7GB gratuitamente. Tutti i vecchi utilizzatori, invece, potranno mantenere i loro 25GB che il servizio offriva fino a qualche mese fa. L’applicazione di sincronizzazione è disponibile soltanto per Windows e per MacOS, quella per smartphone, invece, aumenta la compatibilità aggiungendo, oltre a Windows Phone, anche iPhone, iPad e Android. Tutti gli altri dispositivi dovranno affidarsi all’applicazione web presente sul sito.
  • Box: E’ stato nell’ombra fino a poco tempo fa quando ha deciso di offrire, per un periodo di tempo limitato, ben 50GB di spazio gratuito a tutti gli utenti che si registravano al sito e che utilizzavano l’applicazione dedicata per iOS. E’ un ottimo servizio, personalmente l’utilizzo anche io per condividere file di grosse dimensioni con gli amici o con gli utenti del sito. Inoltre, da qualche mese, è disponibile un applicazione di sincronizzazione per computer desktop. L’unica mancanza che lasciava il software fuori competizione con Dropbox e SkyDrive (e Live Mesh).
  • Google Docs: Basta avere un account di posta elettronica GMail per usufruire di 5GB di spazio gratuito dove poter archiviare documenti di ogni tipo. Anche qui è presente un software di sincronizzazione per avere i nostri file aggiornati indipendentemente da dove li modifichiamo.
  • ADrive: Meno famoso di Dropbox ma non inferiore, con una registrazione gratuita al sito potremo disporre di una grossa quantità di spazio gratuito: 50GB. L’unica vera limitazione è quella che verremo associati ad un piano Basic, ovvero con poche funzionalità. Nulla di grave, quelle essenziali ci sono tutte ed in più è presente un applicazione anche per smartphone/tablet Android ed iOS.

Di seguito vi lascio i collegamenti ad ogni singolo sito per poter accedere velocemente.

DropboxSkyDriveBoxGoogle DocsADrive

Tutti i servizi sopra elencati consentono, mediante pagamento, l’upgrade dello spazio del proprio account. In questo modo, se necessario, potremo utilizzare sempre lo stesso servizio per immagazzinare tutti i nostri dati.

Attenzione!

La condivisione di file personali o dati sensibili è sconsigliata! Sono pur sempre server esterni e come tali sono soggetti a tentativi di intrusione e/o perdite di dati.

Non affidatevi completamente al sistema cloud, eseguite ugualmente, anche se meno frequentemente, un backup su disco!

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *