Niente più pubblicità fastidiosa sui siti web

da | Lug 12, 2011 | Browser

Stanchi di visitare siti che vi riempiono lo schermo di banner pubblicitari, di finestre pop-up o di annunci che confondono? Grazie ad un ottima estensione per Firefox possiamo dire fine a questo strazio!
Il componente aggiuntivo da installare si chiama AdBlock Plus e ci permette di scegliere da quali fonti (indirizzi web) vietare il caricamento di immagini, script, oggetto etc..

La prima volta è obbligatorio visualizzare i banner a meno chè questi non siano già stati bloccati dalla lista di default. Di seguito, dopo averli opportunamente bloccati, non li vedremo più e potremo rilassarci nella lettura del sito senza distrazioni.

Ma adesso vediamo come fare per nascondere questi banner!

Una volta installato il componente ci ritroveremo (in Firefox) un icona con un simbolo rosso di fianco alla barra indirizzi. Visitiamo un sito web e successivamente clicchiamo su questo simbolo (include le iniziali ABP nel simbolo) e scegliamo la voce “Apri gli elementi bloccabili”. Da qui si aprirà una finestra nella parte bassa del browser con una lista di collegamenti. Da qui basterà selezionare la voce che vogliamo bloccare e premere il pulsante invio della tastiera. Si aprirà un ulteriore finestra che vi chiederà se volete bloccare solo quell’indirizzo, tutto il server che ospita i banner oppure tutto il server che offre i banner.

Come potete vedere il funzionamento è molto semplice. Di seguito vi mostro un paio di esempi di link che è possibile vietare/bloccare così per farvi un idea del tipo di indirizzo da bloccare:

http://ad.xtendmedia.com/st?ad_type=pop&ad_size=0x0&section=000000&banned_pop_types=28&pop_times=2&pop_frequency=3600
http://ad.yieldmanager.com/st?ad_type=ad&ad_size=728×90,468×60&section=000000&pub_redirect_unencoded=1&pub_redirect=http://ymads.com/out.php?u=a2my08&ad_id=t1rdrm&link=
http://admaster.heyos.com/core/popexit.js
http://admaster.heyos.com/core/punder.js
http://ad.xtendmedia.com/st?ad_type=iframe&ad_size=728×90&section=1702061

Questi indirizzi bloccano alcuni banner comuni che è possibile trovare nel web. Io li ho rimossi da alcuni siti che visito.

Sia ben chiaro, non è per non far guadagnare al webmaster attraverso i banner ma è una questione di fastidio visuale. Non tutti mettono pochi banner, ci sono alcuni che hanno le pagine web del loro sito complete di banner, tutti di compagnie pubblicitarie diverse: Google Adsense, Heyos, YieldManager, TradeDoubler, etc..

E’ ovvio che li rimuovo solo quando danno effettivamente fastidio. Come potete vedere, anche io sul mio sito utilizzo qualche banner ma non danno il minimo fastidio durante la lettura degli articoli o lo sfogliare delle pagine.

Di seguito vi mostro un filmato ufficiale che mostra l’installazione dell’add-on

httpv://www.youtube.com/watch?v=oNvb2SjVjjI

Se volete provare anche voi questo favoloso componente:

Per Mozilla Firefox, cliccate qui
Per Google Chrome, cliccate qui

Per Internet Explorer (dalla versione 8 in poi), cliccate qui

P.S. Questo componente è valido per tutti i sistemi operativi!

Condividi questo articolo su:

6 Commenti

  1. NON LO SO....??

    e x internet explorer?

  2. Moreno

    Non vorrei dire ma anche tu hai messo i benner pubblicitari che rompono, però spieghi come bloccarli, dovresti sapere che siti con un certo numero di utenti (il mio circa 2 milioni di visite in 5 mesi) sono costretti ad inserire i banner per assicurarsi di non essere chiusi, mi spiego meglio, essere chiusi vuol dire che se io non riesco neanche a pagarmi le spese io non pubblico un bel niente…..
    Dovresti saperlo benissimo che i banner NON SONO PER ROMPERE LE SCATOLE ma son doverosi anche perchè un buon lavoro, deve essere ripagato.

  3. Renato Brunetti

    Certo che li ho inseriti anche io, possedere banner sul proprio sito è vantaggioso (a volte) per gli amministratori ma non sempre questi sono utilizzati nel modo giusto. Quando parlavo di banner fastidiosi mi riferivo a quelli che ostacolano la corretta visione del sito.

    Inoltre, ognuno è libero di visualizzare ciò che vuole sul proprio computer. Io non ho detto di bloccare i banner verso determinati siti, ho solo fatto un esempio e spiegato che esiste la possibilità di farlo.

  4. andrea

    Buongiorno, mi pregio di consigliare http://megadv.it
    Un ottimo strumento per fare pubblicità gratis al proprio sito web

  5. Renato Brunetti

    Grazie per il consiglio, appena possibile lo provo.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *