Realizzare un Auricolare con microfono per iPod Touch ed iPhone

Chiunque sia in possesso di un iPod Touch o di un iPhone, sa che con essi è possibile effettuare chiamate voIP attraverso l’utilizzo di software come: Skype, Fring, ed altri.. Nel caso dell’iPod, l’Apple include nella confezione soltanto le cuffie standard. Quindi se vogliamo effettuare chiamate via voIP, dobbiamo necessariamente acquistare gli auricolari dallo store. Questi però, hanno un prezzo eccessivo, essendo auricolari che utilizzeremo poche volte (visto che l’iPod consente di collegarsi soltanto in presenza di una rete wireless..). Per rimediare, possiamo costruirci noi un auricolare con microfono con una spesa minima 🙂

Chiunque sia in possesso di un iPod Touch o di un iPhone, sa che con essi è possibile effettuare chiamate voIP attraverso l’utilizzo di software come: Skype, Fring, ed altri..

Nel caso dell’iPod, l’Apple include nella confezione soltanto le cuffie standard. Quindi se vogliamo effettuare chiamate via voIP, dobbiamo necessariamente acquistare gli auricolari dallo store. Questi però, hanno un prezzo eccessivo, essendo auricolari che utilizzeremo poche volte (visto che l’iPod consente di collegarsi soltanto in presenza di una rete wireless…).

Per rimediare, possiamo costruirci noi un auricolare con microfono con una spesa minima :D

Materiali necessari

  • Apple iPod Touch 2G/3G (1G non ha il supporto per il microfono) o Apple iPhone;
  • Auricolari con microfono di un vecchio telefono che non utilizziamo (va bene qualsiasi tipo);
  • 1 jack stereo a 4 poli

Se disponete di questi oggetti, possiamo proseguire..

Iniziate a tagliare il filo dell’auricolare, in modo tale da rimuovere il connettore proprietario, e spellate i fili da cui esso è composto. Dopo, aprite il vano che contiene l’auricolare per verificare il colore del filo. In questo modo, una volta che sappiamo il lato destro e sinistro a che colore corrisponde, andando ad esclusione sappiamo anche il microfono di che colore è.

Nel mio caso, ho utilizzato un vecchio auricolare di un LG:

Se anche voi utilizzate questo stesso auricolare, vi facilito il passo precedente, dandovi lo schema dei colori.

Adesso dobbiamo seguire lo schema seguente per il collegamento dei fili al connettore.

Utilizzando una stazione saldante, saldiamo i capi dei fili al connettore. Per essere sicuri di saldare al posto giusto, utilizzate un Tester per verificare ogni polo del connettore a che parte interna corrisponde.

Dalla foto, si può notare come è strutturato internamente il connettore.
Dopo aver saldato correttamente tutti i fili, possiamo da subito iniziare ad utilizzare il nostro auricolare. L’iPod riconoscerà subito il microfono, sia con l’applicazione “Registra note” che con “Skype” o altri..

Total
0
Shares
32 comments
  1. ciao potrei fare lo stesso solo con un microfono per pc (quindi senza cuffie)?

    praticamente questo microfono ha due cavi dentro….li unisco tutte e due al contatto microfono del jack?

  2. Si certo, basta che colleghi il cavo al giusto posto, come da figura. Se hai solo due cavi nel microfono, uno potrebbe essere la “massa”. Verifica con un tester.

  3. ciao, dovrei sostituire il jack a 4 poli delle mie cuffie con microfono per Iphon, purtroppo il vecchio jack si è rotto e non posso usarlo per determinare in che modo fossero saldati cavi. Quindi non so in che ordine saldare i cavi smaltati sul jack nuovo.
    hai qualche suggerimento?

  4. Ciao, nell’articolo trovi lo schema dei 4 poli dello jack (terza immagine). Seguedo questo schema, ti basta collegare i cavi dell’auricolare in questo modo:
    – Il filo rosso/verde è del microfono
    – Quello di rame è la massa
    – I restanti due sono le cuffie.

    Purtroppo non so dirti se dopo il controllo del volume funzionerà..

  5. ciao scusami io vorrei fare un’ altra cosa mi sapresti rimandare ad un video passo passo costruirmi degli eccellenti auricolari con cavo standard non jack quello che si mette nel pc nel lettore mp3 ??? come posso fare

  6. Ciao Renato…ho i stessi colori nella mia cufia..il punto è , dove hai saldato i ripsettivi fili nella parte bassa del nuovo jack a 4 poli….

  7. Ciao, nell’articolo ci sono due immagini che spiegano ogni colore a cosa corrisponde, idem per i poli dei jack. Per essere più sicuro, utilizza un tester 🙂

  8. Si, ad ogni modo utilizza un tester per verificare a quale zona corrisponde 🙂

  9. Ciao. Sto provando ad utilizzare delle cuffie con mic Logitech per PC con l’iPhone 4S. Ho fatto un adattatore seguendo le tue istruzioni, ma il mic non va. Qualche idea? Ti ringrazio.

  10. Esattamente. Ho fatto un cavetto/adattatore con due connettori femmina a 3 segmenti ed 1 maschio a 4.

  11. Mi spiace ma non so dirti se in questo modo funziona, non ho mai provato con un adattatore.

  12. Ciao, non mi spiego il motivo per cui quel filo rosso sia duplicato ma uno dei due è sicuramente la cuffia di destra. Dovresti usare un tester per verificare. Comunque, visto che hai acquistato una cuffia, suppongo che tu abbia ancora il connettore a due jack di serie. Controllo con un tester i fili che entrano nel jack della cuffia per individuare i giusti collegamenti. E’ probabile che abbiano invertito i colori rispetto allo schema che ho usato io e che ho ricavato da un auricolare.

  13. in che modo con un tester capisco qual’è il filo giusto? Il vecchio connettore si è sciolto… laciamo stare va.

  14. Con il tester ti basta confrontare l’estremità del filo con uno dei poli del jack, ma se ti si è sciolto puoi far poco…

  15. Ciao, volevo recuperare un vecchio auricolare di un telefono LG, che pare proprio identico a quello che hai usato nell’articolo. Ma io all’interno trovo solo 3 fili, oltre a del cotone bianco: rosso, verde e blu. Se lo schema colori è simile al tuo, quale sarebbe la massa nel mio caso? Grazie!

  16. Ciao! sapresti aiutarmi?? io ho delle cuffiette apple ultima generazione che non funzionano.. probabilmente era il jack rotto quindi l ho tagliato per sostituirlo con un altro.. il problema è che le cuffiette apple hanno 6 uscite mentre il cavo jack che ho preso da un nokia ne ha solo 4 ??
    apple: verde,rosso,rame,rame verde,rosso e verde,rosso e rame
    nokia rosso verde rosso e verde e uno un po piu grosso di rame

  17. aha.. ok mi spiego meglio io ho letto che si possono riparare degli auricolari sostituendo la parte danneggiata con una nuova giusto?

  18. Ho notato che alle cuffiette apple ultima generazione
    si era rotto il cavo jack allora ho deciso di cambiarla.
    l ho tagliata via dalle cuffiette apple e ne ho tagliato un altro da alcune cuffiette nokia con l intenzone di collegarle tra di loro. è possibile?

  19. Si ma per collegarlo bene dovresti conoscere lo schema giusto. Purtroppo non conosco le nuove cuffie Apple, quest’articolo l’ho scritto diversi tempo fa e avevo un ipod touch 2g 🙂

  20. ok quindi non sai aiutarmi??=)
    ti dico solo che ci sono rimasto quando ho visto che la apple aveva 6 fili mentre la nokia 4 ahah
    altra domanda i fili tra di loro non devono essere a contatto?? cioè una volta saldati bisogna seprerarli uno a uno con lo scotch? in modo da non farli arrivare a contatto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Formattare una casella di testo in Adobe Acrobat

Next Post

Creare un tema per la dashboard NXE della Xbox360

Related Posts