Installare Jdownloader su ubuntu 10.10

da | Apr 20, 2011 | Linux

Jdownloader è un download manager con un ottima integrazione con un gran numero di file hosting (rapidshare, megaupload, fileserve, etc..) ma non solo. Infatti, da un link dato, è in grado di scaricare il file in poco tempo. Riesce anche a scaricare i filmati da youtube 

Per un corretto funzionamento del programma è necessario avere Java installato sul computer, da qui il nome del software (JavaDownloader). Essendo un software scritto in java, è multipiattaforma e disponibile per il sistema operativo windows, linux e mac.

Su windows l’installazione è molto semplice, il tutto avviene attraverso un semplice setup. Su linux, invece, è necessario aggiungere l’apposito repository. Quindi, clicchiamo su Applicazioni -> Accessori e scegliamo Terminale.

Adesso copiamo ed incolliamo questo rigo: sudo add-apt-repository ppa:jd-team/jdownloader

Non appena aggiunto, non ci resta che aggiornare la lista dei pacchetti, quindi ci basterà usare quest’istruzione qui:

sudo apt-get update

Perfetto! Adesso che il repository è stato inserito, possiamo proseguire con il download e l’installazione di Jdownloader.
Il tutto avviene sempre dal terminale (ma non è necessario farlo subito, possiamo anche farlo in un secondo momento..) utilizzando il consueto comando aptitude:

sudo apt-get install jdownloader

Verrà prima effettuato un controllo sulla disponibilità del pacchetto nel repository, in seguito (se il pacchetto è stato trovato, ma lo sarà di sicuro..) verrà chiesto se proseguire con l’installazione. Digitiamo “y” e diamo Invio dalla tastiera. Basta aspettare pochi secondi, giusto il tempo che scorrono un pò di scritte nella shell 

Ok, adesso il programma è stato installato correttamente nel nostro bel pinguino!

Per avviarlo, Applicazioni -> Internet -> JDownloader

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *