Tradurre in italiano Windows 8 Developer Preview

A seguito della richiesta di un utente della pagina sociale su Facebook, ho deciso di scrivere una guida su come fare per tradurre in italiano la versione di anteprima di Windows 8 che da qualche mese è disponibile al download gratuitamente.

[highlight color=”yellow”]Se stai cercando la traduzione per la versione finale (RTM) di Windows 8, clicca qui[/highlight]

Al momento non esiste una traduzione ufficiale rilasciata da Microsoft, tutto quello che possiamo fare è adattare il Language Pack italiano della precedente versione del sistema operativo: Windows 7.

Quindi, tutto quello che ci serve è:

  • Language Pack in italiano di Windows 7
  • My WDP Universal Language Installer: un tool gratuito rilasciato da un utente del forum di MyDigitalLife.

Prima di tutto è necessario scaricare questi file attraverso i link che vi posto qui di seguito.

Language Pack Italiano di Windows 7 x86 (32bit)

dw bottom - Tradurre in italiano Windows 8 Developer PreviewPassword: Win8Tradx86byOCE
_____________________________________________

Language Pack Italiano di Windows 7 x64 (64bit)

dw bottom - Tradurre in italiano Windows 8 Developer Preview

Password: Win8Tradx64byOCE

_____________________________________________

My WDP Universal Language Installer

dw bottom - Tradurre in italiano Windows 8 Developer PreviewPassword: Win8TradInstallOCE

Avete scaricato i file? Bene! Adesso, estrapoliamo i due archivi compressi (sono file RAR) e copiamo in un unica cartella si l’eseguibile: My_WDP_Universal_Language_Installer_Public.exe che il file it-IT_x86.win8lng o il file it-IT_x64.win8lng.

Adesso, apriamo l’eseguibile con i privilegi di amministratore e nell’applicazione scegliamo di installare il Language Pack sito nella medesima cartella. L’operazione non richiede molto tempo, ed al termine è consigliato eseguire un riavvio del computer per applicare le modifiche al sistema.

Dopo aver riavviato, sarà necessario recarsi nel pannello di controllo per modificare il linguaggio in uso, quindi:

Control Panel –> Clock, Language, and Region –> Language –> Advanced setting

Nella prima sezione, dove vi è la dicitura: Override for Windows display language, scegliete dalla casella combinata l’Italiano. Infine salvate le modifiche cliccando sul tasto Save.

L’interfaccia dovrebbe mutare subito, se così non fosse effettuate un altro riavvio al sistema.

 

N.B. Possono verificarsi problemi di funzionamento del tool se la partizione dove è installato il sistema operativo ha una lettera d’unità diversa da C.

 

I link non funzionanti sono stati sostituiti, adesso è di nuovo possibile scaricare i file della traduzione. Se avete problemi nel download, lasciate un commento 🙂

Ultima  modifica: 24/10/2012

Total
0
Shares
44 comments
  1. Si certo, appena posso lo carico su un server ed aggiungo il link all’articolo.
    Ciao 🙂

  2. My WDP Universal Language non si installa, è un semplice eseguibile che funziona in modo diretto. Ricordati di eseguirlo con i privilegi di amministratore, altrimenti non installa il Language Pack.
    Ciao 🙂

  3. Si, la password è scritta nell’articolo, sotto al pulsante dove l’hai scaricato. 😉

  4. Ragazzi dopo aver applicato il language pack anche alla login non ho piu’ la schermata di login.

    Come posso tornare indietro o ripristinare?

  5. Hai applicato il language pack ad una versione di Windows 8 differente?
    Comunque, essendo non ufficiali, qualche problema può capitare.

    Se riesci a reperire un LIVE CD di miniPE con Windows puoi provare ad eseguire un ripristino della configurazione del sistema a prima che applicassi il language pack, altrimenti ti consiglio di reinstallare (anche senza formattare) nuovamente il sistema operativo.

    Con quest’ultima risolvi in poco tempo 😉

  6. NOOOOOOO!!!!!!!!!! Non mi fa scaricare i file e mi dice che la banda è troppo bassa!!!!!! 🙁 Ti prego fai di nuovo l’ upload 🙁

  7. E la prossima volta metti su mediafire è più affidabile ma ti prego metti i link giusti mi servono i file 🙁 🙁 🙁

  8. Grazie per avermi avvisato. Appena torno a casa provvedo a caricarli su un nuovo file hosting. Mi scuso per l’inconveniente!

  9. Su mediafire mi dà l’ errore 385 e non mi fa scaricare 🙁 Per favore intanto potresti darmi l’ archivio via mail? Mi serve solo la traduzione per
    il 32 bit quella per 64 bit l’ avevo scaricata in precedenza. L’ indirizzo è ilpiccolohacker@yahoo.com
    Lo so che se lo dai a me poi tutti gli altri lo vorrebbero ma tanto prima o poi ci sarà un link funzionante!
    1000 grazie in anticipo sei grande!

  10. ATTENZIONE! Renato non preoccuparti i link vanno bene ma basta che mentre sei nella pagina di adfly fai click col tasto destro su avanti e fai copia indirizzo poi lo metti nella barra url e il gioco è fatto! Per chi avesse bisogno ecco i link autentici senza adfly

    Traduzione 32 bit (x86):
    http://www.mediafire.com/?b4u6m4hhvq83qii

    Traduzione 64 bit (x64):
    http://www.mediafire.com/?ulbk5wgk2q0b5d7

    Applicazione per installare i file:
    http://www.mediafire.com/?c7jefg1my9l32m9

    Chiedo scusa per il falso allarme 😉

  11. Comunque sarebbe meglio togliere il passaggio da adfly perchè qualcuno potrebbe non essere tanto paziente da scendere fino ai commenti.
    Non te lo dico perchè mi da fastidio tanto a me non cambia niente, i files ce li ho. Prendilo come un consiglio personale! 😉

  12. Me ne sono reso conto anche io di quell’errore, stavo cercando di capirne il motivo. Comunque per evitare problemi ho messo i link diretti a MediaFire, nel frattempo cerco qualche altro file hosting per aggiungere qualche altra fonte.

    Ciao 🙂

  13. Una curiosità(tanto basta che riesco a scaricare): i link adfly servono a fare guadagnare qualcosa a chi li mette? Comunque ti volevo informare che sto pubblicizzando questa guida sui commenti alle altre (Che non ne funziona una manco a cercarla col microscopio XD)poichè è l’ unica ad avere i link giusti! 🙂

  14. Si ma i guadagni sono irrisori (0,00001 per visita XD). Personalmente li utilizzo per tracciare le visite ad un dato indirizzo web.
    Ti ringrazio per la pubblicità gratuita che mi stai facendo 🙂

  15. La pubblicità non mi costa niente 🙂 è che mi fa piacere aiutare te a diffondere la guida e gli altri ad applicarla 😉

  16. Avevo già provato ma l’errore si ripropone. Pare ci sia proprio un rifiuto di Adf.ly. Vabbè, ne farò a meno per questa volta 🙂

    Grazie ancora 😉

  17. tutto molto bello, ma molte parti non funzionano, Explorer 10 è senza menu, Pannello di Controllo è devastato… apprezzo l’intenzione ma forse forzare il language pack del 7 sull’8 non è una grande trovata… e vai con il ripristino di sistema!

  18. Essendo un language pack di Windows 7 è normale che non aderisca perfettamente. Nonostante i suoi difetti, ci sono utenti che preferiscono un “Italiano non completo” ad un “Inglese sconosciuto”.

    Ciao 🙂

  19. Avere una traduzione che infirma il funzionamento di Windows 8 non serve però a nulla. Provate a controllare che continui a funzionare tutto prima di dire che è meglio una pseudo traduzione che l’originale inglese.
    Se si usa quanto suggerito sulla Build 8250 e si attiva l’ Italiano quando si preme il tasto Win e si digita nella riga di ricerca a destra in alto il tutto si blocca e rimane solo la possibilità di spegnere il PC con l’interruttore.
    Meglio averlo in Inglese e funzionante che avere una zuppa di due lingue incomplete. Nel 2012 non fa male cercare sforzarsi a capire l’Inglese

  20. Il fatto che lei utilizzi questa traduzione sulla Build 8250 sta a significare che non ha letto bene né l’articolo né il titolo dell’articolo.

    Questa procedura che ho spiegato e di cui rendo disponibili i file è per la Developer Preview di Windows 8 (build 8102) e non per la Consumer Preview (build 8250).

    Se lei preleva i file della traduzione e li installa su una versione diversa del sistema operativo il problema non è il mio articolo ma la sua scarsa attenzione al momento del download.

    Saluti 🙂

  21. Vi consiglio di usare la build 8102, è stabile come le altre e in compenso supporta perfettamente la traduzione. Io mi trovo benissimo e se sono qui a scrivere queste righe vuol dire che funziona bene. Viva Windows 8 e viva Renato! 🙂

  22. ragazi da dove poso scaricare windows 8 build 8102???????? prego aiuto non reiesco trovare link del downlas .. o la versione build 8250 ma su quola non funziona il tradutore si bloca i windows e devo fare ripristino tutele volte,, scuzate se non o scrito ben italiano sono rumeno e non so bene scrivere in italiano gratie e la prosima :-*

  23. @only Sono link normalissimi, utilizzo adfly per le statistiche.. Comunque con uploading.com puoi benissimo scaricare, ancora, gratuitamente. Basta scegliere “Start Timer” dal primo riquadro a sinistra ed attendere qualche secondo (di solito una 30ina).
    Ciao!

  24. @Salva2000 Cosa non lo apre? I link li ho provati in questo momento e sono tutti attivi. Sicuro di aver inserito la giusta password per l’estrazione?

  25. Scusate, ma perché non si riesce a scaricare i file della traduzione? Il link rimanda sempre alla pagina per scaricare il download manager. Ma sto file di traduzione è un segreto atomico?
    Non si riesce a trovarlo.
    Grazie

  26. Nessun segreto, è solo ospitato online mediante un servizio gratuito.
    Ciao 🙂

  27. Dopo aver installato il language pack non mi funziona più il setting e non mi fa più cambiare lingua, inoltre mi ha sputtanato internet explorer

  28. Il language pack è per la Developer Preview, su tutte le altre versioni non è assicurato il funzionamento..

  29. Pingback: Come tradurre Windows 8 RTM in Italiano con i language pack ufficiali | Oceweb.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

VBScript facili con VbsEdit

Next Post

Windows 7: Disattivare il tasto Windows

Related Posts