10 regole da osservare per acquistare online

da | Mag 27, 2012 | Sicurezza

Il web è pieno di negozi online e piattaforme e-commerce per l’acquisto di qualsiasi prodotto, da quelli tecnologici a quelli per la casa. Purtroppo non tutti i siti sono sicuri ed affidabili, se non facciamo attenzione rischiamo di avere qualche fregatura e perdere i nostri soldi.

Ovviamente questo non accade se siamo dei tipi scrupolosi e se seguiamo delle regole basilari per gli acquisti online. In quest’articolo ve le indicherò tutte spiegandovi per ognuna come metterle in pratica.

ecommerce

1. Nome negozio

La prima cosa da fare è trovare il nome del negozio, sia il nome del sito che il nome del negozio fisico a cui esso si appoggia. Se scegliamo di acquistare da siti conosciuti (Amazon, Apple, MarcoPolo etc..) i rischi diminuiscono, ma se acquistiamo da un sito sconosciuto e con un nome strano, potremmo avere qualche problema.

2. Informiamoci su..

Sfruttiamo il web per eseguire una ricerca mirata sui più comuni motori e cerchiamo informazioni sul negozio. Sono molto utili i forum ed i siti di recensioni (Ciao, Trovaprezzi, Kelkoo, etc..) dove, altre alla valutazione del negozio, possiamo leggere le opinioni di altri utenti che hanno già usufruito dei servizi di quel negozio. E’ questo il caso in cui la sfortuna di un altro utente può salvare il nostro portafogli!

3. Metodi di pagamento

E’ bene osservare anche i metodi di pagamento consentiti sul sito. Diffidate dai siti che vietano il contrassegno e/o Paypal altrimenti non potremmo recuperare i nostri soldi, nel caso in cui ci frodino.

4. Guardiamo i dettagli

Diamo un occhiata non troppo veloce ai dettagli del prodotto che vogliamo acquistare ed assicuriamoci che sia realmente ciò che vogliamo. Se necessario, chiediamo ulteriori informazioni e non acquistiamo a scatola chiusa. Molti utenti si ritrovano ad acquistare prodotti diversi da quelli che volevano proprio perché saltano questo passaggio!

5. Disponibilità

Un altra cosa da tenere in considerazione è la disponibilità del prodotto ed il tempo di evasione. Se il prodotto è disponibile con evasione entro N giorni, lasciate perdere. Rischiate solo di aspettare un infinità di tempo. Se il prodotto non è disponibile, non fate pre-ordini.

6. Condizioni di servizio

Leggiamo anche le condizioni di servizio del sito, spesso qui possono celarsi determinate condizioni a nostro sfavore.

7. Rimborso e Assistenza

Verifichiamo anche che sia possibile avere un rimborso in caso di prodotto non conforme e che ci venga offerta un adeguata assistenza post-vendita.

8. Funzionamento del prodotto in Italia

Se stiamo acquistando un prodotto tecnologico è bene informarsi sulla provenienza e sul reale funzionamento, in Italia, di quel prodotto. Le console, ad esempio, hanno il blocco di regione ed i cellulari il blocco operatore.

9. Spedizione

La spedizione è un altro dettaglio importante per i nostri acquisti. E’ consigliato informarsi sul numero di giorni necessari all’invio, delle tasse per il servizio e la disponibilità del negozio per il ritiro in un punto di raccolta. Inoltre, se scegliete la spedizione non potete fare a meno di utilizzare un corriere espresso per l’invio. Pagate di più ma avete la sicurezza che il prodotto arrivi e che il pacco sia integro (in caso contrario potete rimandarlo indietro e riceverne un altro).

10. Valutiamo il prezzo

Il prezzo del prodotto è molto importante ma non deve necessariamente stare al primo posto. Meglio pagare qualcosa in più da un negozio affidabile che pagare di meno da un sito sconosciuto e senza esperienze di utilizzo da confrontare. Anche per questo, sfruttiamo il sito trovaprezzi, kelkoo o wikio.

Se seguite queste semplici regole eviterete di effettuare acquisti sbagliati e/o di essere truffati.

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *