Paura dei virus? Prima controlla il sito, poi visitalo!

secureweb1La maggior parte dei virus che gli utenti si ritrovano sul loro computer proviene da installazioni automatiche avvenute attraverso il proprio browser web. I motivi possono essere vari ma generalmente è colpa di un bug del software applicativo: browser o componenti (Flash, Java runtime environment, etc..).

E’ la prova vivente il virus della guardia di finanza, che abbiamo discusso qui, che colpisce tutti i computer Windows con installata una versione non aggiornata di Java runtime environment.

In questo caso gli anti virus diventano inutili perché non conoscono il virus, non è il semplice codice delle backdoor, ma semplici script fastidiosi (malware) che approfittano degli utenti inesperti per mettere in atto le truffe dei loro creatori.

Ormai la sicurezza è compromessa.. L’unica soluzione che ci rimane è quella di esaminare il sito attraverso l’utilizzo di un AntiVirus online che scansiona il sito, attraverso l’url, in cerca di codice maligno. Tempo fa vi segnalai già l’ottimo servizio di URLVoid, adesso ve ne segnalo altri due altrettanto ottimi.

avg-wpscan

Il funzionamento è semplice ed immediato, basta visitare uno dei siti elencati ed inserire l’indirizzo web completo (URL) del sito che vogliamo analizzare ed attendere l’esito dell’analisi. Riceveremo subito una risposta che ci illustrerà se il sito da visitare è sicuro o insicuro. In base alla risposta ricevuta dovremo valutare personalmente il da farsi.

AVG WebPage Scanner

Zscaler Zulu URL Risk Analyzer

 

N.B.L’affidabilità dell’analisi dei siti non è sicura al 100%, vi è sempre qualche sito che non conoscono o che non sia stato segnalato come nocivo. Fate sempre attenzione ai siti che visitate
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Pointshop: acquista con i punti!

Next Post

4 consigli per mantenere il tuo computer protetto e sicuro.

Related Posts