Videogames: meglio un Computer o una console per giocare?

da | Mag 12, 2013 | Giochi, Tips

videogames

Oggi tratteremo uno degli argomenti più discussi nella rete, oltre che un dilemma per milioni di appassionati di videogames. Prima o poi, nella vita di un giocatore, sorge il dubbio su quale piattaforma acquistare per continuare a giocare. Il problema si complica quando navigando nei forum ci troviamo a leggere opinioni contrastanti: chi preferisce una piattaforma e denigra l’altra, chi il contrario… In quest’articolo non vi darò una risposta definitiva, quella spetta a voi, ma mi limiterò a spiegarvi bene le differenze e ad indirizzarvi verso la strada giusta.

Iniziamo subito col dire che, per quanto le console possano avere una grafica stupenda, quello che è possibile ottenere con un computer è sempre migliore. Questo perché i giochi sviluppati per console sono fatti su misura per uno specifico hardware che nel giro di pochi mesi diventa già obsoleto, se paragonato a quello dei nuovi computer. Già questo è un punto a favore dell’utilizzare un computer per giocare! Ovviamente dovete mettere in conto che non tutti i computer sono adatti al gioco, bisogna disporre di una buona macchina con un hardware abbastanza decente per non avere problemi. Vediamo quindi i seguenti punti:

  • Costo di acquisto
  • Comodità di utilizzo
  • Catalogo giochi
  • Costo giochi

Costo d’acquisto

Purtroppo, realizzare da sé una macchina per il gaming non è molto economico, la cifra finale supera sempre e non di poco quella dell’acquisto di una console. Basta vedere il prezzo attuale della Xbox360 che non supera i 200 €. A questo prezzo non riuscirete ad assemblare un computer completo…

I giochi di nuova generazione richiedono un hardware molto performante e spesso non sono esosi di memoria.

Comodità di utilizzo

Non c’è nulla di più comodo di una console da mettere in salotto e di un divano su cui sedersi e trascorrere il tempo. Purtroppo, tutto questo diventa impossibile se avete un computer come piattaforma di gaming. Questo per vari motivi:

  • È ingombrante
  • È rumoroso
  • È impossibile conciliare il lavoro e lo svago in questo modo…

Inoltre, le nuove console sono un vero e proprio centro multimediale, consentono di ascoltare musica, visionare foto e filmati direttamente nel televisore.

Catalogo giochi

Il catalogo giochi per computer è enorme se comparato a quello delle console. Questo perché con un computer è possibile emulare anche altri sistemi operativi; quindi, con una sola piattaforma possiamo rivivere le emozioni di quando eravamo bambini e giocavamo a “DOOM”, oppure a “Bubble Bobble” o addirittura emulare una vecchia console (Game Boy, PlayStation, PlayStation 2, etc..). Di questa possibilità vi ho già accennato qualcosa in quest’articolo. Ovviamente mancano alcuni titoli esclusivi per console, ma lo stesso vale al contrario. Inoltre, sulle console non vanno molto di moda i giochi di avventura punta e clicca, cosa che sul computer è ancora molto richiesta. Se amate questo genere di giochi la vostra scelta non può essere altra: acquistare un computer per giocare.

Per tutti gli altri tipi di giochi non vi sono problemi, sul computer è possibile utilizzare un gamepad e quindi avere a tutti gli effetti una vera e propria console.

Costo giochi

Il costo dei giochi è sempre stato un problema ma abbiamo varie possibilità per risparmiare qualcosa…

Se decidiamo di prendere una console abbiamo solo tre possibilità di risparmio:

  1. Acquistare/noleggiare giochi usati
  2. Attendere che ribassi il prezzo
  3. Acquistare i giochi online nelle versioni europee

Con un computer, invece, la storia è totalmente diversa… Grazie al fenomeno di Facebook nascono sempre più giochi in flash giocabili online e senza necessita di installare alcun software sul computer. Questo va bene per passare il tempo e per distrarsi un po’ ma ovviamente non è l’obiettivo dei videogiocatori incalliti. Per loro vi sono numerose possibilità di risparmio:

  1. Esistono giochi gratuiti
  2. Grazie a Steam possiamo acquistare giochi online a prezzi scontatissimi

Solo due possibilità? No, queste due si aggiungono alle precedenti valide anche per le console. Ovviamente non c’è da sottovalutare i giochi gratuiti e le offerte di Steam. Nei periodi festivi ci sono occasioni da prendere al volo, ad esempio un gioco da 40-50 euro lo si può pagare 10-15 euro. Ma facciamo un riepilogo dei pro e dei contro:

videogames
Alcuni pro e contro tra le due diverse piattaforme di gioco

Come potete vedere ci sono più vantaggi nell’acquistare un computer come piattaforma di gioco che una console. Ovviamente la scelta finale spetta solo a voi, valutate le vostre finanze e le necessità prima di effettuare un acquisto che potrebbe rivelarsi sbagliato.

acquisti_consigliati



Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *