Come scoprire se qualcuno ha le nostre password

da | Gen 15, 2017 | Sicurezza

In internet la sicurezza non è mai troppa e molte volte non basta fare attenzione e utilizzare password complicate. Spesso sono proprio i siti a cui siamo registrati che vengono piratati e mettono a rischio la nostra privacy. In quest’articolo vi illustro un metodo semplice e veloce per verificare se i nostri dati sono in mani sbagliate.

Alcuni account piratati sono stati inseriti all’interno del database del sito Leakbase, che attualmente è molto vasto ed include milioni di credenziali di diversi siti web, tra i quali: dropbox, tumblr, linkedin, e tantissimi altri…

Siti come questi, possono recare un gran danno alla nostra privacy. Basti pensare che su LinkedIn possono esserci i nostri dati personali e su Dropbox le nostre foto e/o documenti.

La prudenza non è mai troppa e grazie al sito Leakbase possiamo effettuare una semplice e rapida ricerca (per nome utente, e-mail, o altro) e scoprire se le nostre credenziali di accesso sono presenti nell’archivio pubblico.

Il sito offre un servizio a pagamento per la consultazione delle credenziali, ma a noi è sufficiente scoprire quali sono i siti coinvolti per poter cambiare subito la password. Fortunatamente, quest’operazione è totalmente gratuita!

Per verificare se i nostri dati sono presenti nell’archivio, cliccate sul pulsante sottostante per andare direttamente sul sito ed effettuare la vostra ricerca.

Se nel sito non riscontrate i vostri dati siete al sicuro, almeno per i dati pubblici… Non c’è modo di sapere se qualcuno, magari un vostro conoscente, dispone delle vostre credenziali. Vi consiglio, quindi, di utilizzare sempre (o almeno dove possibile) l’autenticazione in due passaggi. Magari con l’aiuto dell’applicativo per smartphone invece che l’inoltro di SMS che possono essere costosi per alcuni operatori.

Aggiornamento

Il sito non è più disponibile, ma potete utilizzare uno dei siti seguenti:

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *