Paura dei link nelle email? Prima di cliccare, verifica il link!

da | Ott 21, 2018 | Posta elettronica

Negli ultimi anni lo SPAM via e-mail è diventato un vero problema per chiunque abbia una o più caselle di posta elettronica. Esistono diverse soluzioni che promettono di debellare definitivamente questi messaggi ma nessuna di queste è definitiva e/o infallibile.

Possiamo bloccare i mittenti, ma dopo un po’ diventa inutile visto che agli spammer basta cambiare anche una sola lettera nell’indirizzo e-mail per saltare questo controllo.

Possiamo bloccare il dominio della casella di posta del mittente, ma anche questo può causare problemi. Specialmente se le e-mail provengono da un dominio pubblico (libero, gmail, hotmail, etc..).

Possiamo adottare un software per filtrare le e-mail, ma questo si basa semplicemente su filtri degli indirizzi e-mail dei mittenti conosciuti. Ovviamente, se non conosce l’indirizzo del mittente, il messaggio sarà comunque nella nostra casella di posta…

Come potete vedere, è difficile trovare una soluzione valida e definitiva. Inoltre, spesso, le e-mail vengono inoltrate con intestazioni fittizie: magari il mittente è un indirizzo conosciuto ed anche il contenuto è fuorviante.

Ogni giorno ricevo centinaia di e-mail ed un buon 30% sono messaggi con tentativi di phishing. Come me, chiunque abbia una casella di posta elettronica è in una situazione analoga.

Qui bisogna fare molta attenzione!

L’importante è visionare il collegamento web a quale URL ci porterà e diffidare di indirizzi web sconosciuti o differenti da come li immaginiamo.

Spesso, però, i link nei messaggi vengono modificati, utilizzando un servizio di URL Shortening, ovvero sostituiti con un indirizzo web corto e con un dominio differente da quello originale. Se il trucchetto precedente non può essere messo in atto per ovvie ragioni, abbiamo due soluzioni:

  1. Visitare il link.
  2. Verificare il link.

Ovviamente la prima è da scartare… Meglio effettuare prima una verifica del link e scoprire il mittente dell’e-mail dove intende portarci!

Per farlo, possiamo utilizzare il servizio gratuito offerto dal sito CheckShortURL che consente di incollare l’intero indirizzo web nella casella di immissione posta in homepage e i fornisce subito l’indirizzo web originale.

Potrebbe darsi che i link abbiano short link a cascata, in questo caso basta rieseguire la procedura per risalire all’indirizzo principale.

Se volete provare, cliccate sul pulsante sottostante per visionare il sito CheckShortURL:

Per prova, digitate nella casella di inserimento quest’indirizzo: http://bit.ly/oceweb-blog , come nella foto:

checkshorturl
CheckShortURL

Per ottenere il link originale sarà sufficiente cliccare sul pulsante Expand. In pochi secondi ci verranno forniti tutti i dettagli sul link immesso, tra cui l’URL originale ed il link diretto a servizi di scansione per testare se il sito può essere dannoso per il nostro computer.

Il sito supporta un gran numero di servizi di URL Shortening, quindi diventa una valida soluzione per testare i link contenuti nelle nostre email di cui non siamo sicuri del contenuto.

N.B. Ovviamente fate sempre attenzione al link, non date per scontato che il sito abbia sbagliato, se il link è diverso da quello che conoscete, anche per una sola lettera, non visitatelo!

Altri articoli che potrebbero interessarti…

Condividi questo articolo su:

1 commento

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *