ChatGPT: che cos’è e a cosa serve?

da | Feb 19, 2023 | Featured, Internet, Macro/Automazione, Servizi Online

Il mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA) è in costante evoluzione e uno dei suoi ultimi sviluppi è ChatGPT: un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI. In questo articolo vedremo in dettaglio che cos’è ChatGPT, come si differenzia da altre tipologie di IA e le innumerevoli possibilità di utilizzo.

Cos’è ChatGPT

ChatGPT è un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI basato su una variante del Transformer, una rete neurale che utilizza l’architettura delle Attention, per capire e generare testo in modo autonomo. È stato addestrato su un vasto corpus di testo sul web, inclusi articoli, chat e conversazioni, rendendolo in grado di rispondere in modo molto naturale alle domande degli utenti.

Differenze con altre tipologie di IA

ChatGPT si differenzia da altre tipologie di IA come i sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e i sistemi di risposta automatica in quanto è stato addestrato su un corpus molto vasto e variegato, rendendolo in grado di rispondere a molte più domande rispetto ad altri modelli di IA. Inoltre, ChatGPT è molto più flessibile rispetto ad altri sistemi di IA poiché può essere utilizzato per diverse attività, come:

  • la risposta alle domande
  • la generazione di testo
  • la traduzione automatica.

Differenze tra le varie versioni di ChatGPT

OpenAI ha rilasciato diverse versioni di ChatGPT, ciascuna con una diversa dimensione del modello e un diverso livello di addestramento. Ad esempio, GPT-3 è la versione più recente e avanzata di ChatGPT con una dimensione di 175 miliardi di parametri, mentre GPT-2 è una versione più piccola con 1,5 miliardi di parametri.

Ciascuna versione di ChatGPT ha una capacità diversa di comprendere e generare testo, e ciascuna versione più grande è in grado di eseguire compiti più complessi rispetto alle versioni più piccole.

Possibilità di utilizzo

Le possibilità di utilizzo sono molteplici e possono essere utilizzate sia in ambito privato che aziendale. In ambito privato, può essere utilizzato come assistente virtuale per rispondere a domande quotidiane, fornire informazioni su eventi o aiutare nell’elaborazione di un testo.

In ambito aziendale, può essere utilizzato per automatizzare compiti ripetitivi, come la risposta alle domande dei clienti o la generazione di rapporti. Inoltre, le grandi capacità di comprensione del linguaggio e la capacità di generare testo lo rendono utile per molte attività aziendali, come la traduzione automatica, la generazione di testo per i siti web o la creazione di chatbot per la customer experience. Insomma, le possibilità di utilizzo di ChatGPT sono pressoché infinite e dipendono solo dalla fantasia e dalle esigenze dell’utente.

Come utilizzare ChatGPT gratuitamente

Il modello di linguaggio sviluppato da OpenAI può essere utilizzato attraverso il loro sito web, per il momento, gratuitamente.

Per utilizzare ChatGPT, dovrai prima registrarti sul sito web di OpenAI all’indirizzo https://openai.com/. Clicca su “Sign Up” e segui le istruzioni per creare un account.

Dopo aver completato la registrazione, potrai accedere a ChatGPT e utilizzarlo per rispondere a domande o generare testo. Per utilizzarlo ti basterà digitare o incollare un testo nella casella di input e cliccare sul pulsante “Submit” o, semplicemente, premere il tasto “Invio” della tastiera.

ChatGPT utilizzerà il suo modello di linguaggio per generare una risposta o un testo in base alla tua richiesta.

Esempio di utilizzo di ChatGPT

Supponiamo che tu voglia sapere informazioni sulla storia della Francia. Inserisci la seguente domanda nella casella di input di ChatGPT: “Quali sono i fatti più importanti della storia della Francia?”

Clicca sul pulsante “Submit” e ChatGPT genererà una risposta che elenca i fatti più importanti della storia della Francia. La risposta sarà basata sul suo vasto corpus di conoscenze e sarà molto dettagliata e precisa.

Questo è un esempio di come utilizzare ChatGPT per ottenere risposte a domande ma, grazie al suo modello di linguaggio avanzato, è in grado di generare risposte molto precise e dettagliate a molte diverse domande: inclusa la generazione di algoritmi di programmazione per uno specifico linguaggio.

Un bel passo in avanti in ambito informatico che ci dà un assaggio del futuro di alcune tecnologie e/o dispositivi.

Se volete provare anche voi questo sistema di apprendimento automatico, potete farlo gratuitamente recandovi sul sito ufficiale con una piccola registrazione:

Vai al sito di ChatGPT

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *