Windows debloat: Come eliminare i programmi inutili dal sistema operativo

da | Ago 19, 2023 | Featured, Microsoft Windows, Tips

L’argomento del giorno è “Windows debloat”. Se usi Windows 10 o Windows 11, probabilmente ti sei accorto che il tuo sistema operativo contiene molti programmi preinstallati che non usi mai e che occupano spazio e risorse. Questi programmi, chiamati anche bloatware, possono rallentare il tuo PC, consumare la tua batteria e creare problemi di sicurezza. In questo articolo ti spiegherò come rimuovere questi programmi inutili da Windows, ma prima vediamo quali sono i vantaggi e le eventuali conseguenze nell’attuare quest’operazione.

Perché eliminare i programmi inutili da Windows 10 e Windows 11?

I programmi inutili che vengono preinstallati da Microsoft o dai produttori dei PC hanno diversi svantaggi:

  • Occupano spazio sul disco rigido, che potresti usare per altri file o applicazioni più importanti.
  • Consumano risorse del sistema, come la memoria RAM e la CPU, che potrebbero essere dedicate ad altre attività più performanti.
  • Possono inviare dati personali o pubblicitari a terze parti, violando la tua privacy e la tua sicurezza online.
windows debloat ASUS LapTop A540BA-GQ238T, Notebook con Monitor 15,6" HD No Glare, AMD A9-9425, RAM 8 GB DDR4, SSD da 256GB, Scheda Grafica Condivisa, Windows 10

Eliminando i programmi inutili dal sistema operativo (Windows debloat), potrai quindi:

  • Liberare spazio sul disco rigido, aumentando la capacità di archiviazione del tuo PC.
  • Migliorare le prestazioni del sistema, rendendo il tuo PC più veloce e reattivo.
  • Aumentare la durata della batteria, riducendo il consumo energetico del tuo PC.

Come eliminare i programmi inutili da Windows 10 e Windows 11?

Esistono diversi metodi per eliminare i programmi inutili da Windows 10 e Windows 11. Il più semplice è quello di usare le funzioni native del sistema operativo, che ti permettono di disinstallare i programmi dal Pannello di controllo o dalle Impostazioni. Tuttavia, questo metodo non è sempre efficace, perché alcuni programmi possono essere nascosti o protetti dal sistema operativo. Inoltre, questo metodo non elimina completamente i programmi, ma lascia dei residui nel registro di sistema o in altre cartelle, che possono causare problemi in futuro.

Per una pulizia più profonda e completa, ti consiglio di usare dei tool gratuiti appositi, che ti permettono di rimuovere i programmi inutili da Windows in modo facile e sicuro. Questi tool sono chiamati debloater (da cui deriva il termine comune Windows debloat) perché eliminano i bloatware dal tuo PC.

Tra i debloater più popolari e affidabili ci sono:

  • Windows 10 Debloater: è uno script PowerShell che rimuove automaticamente tutti i programmi inutili da Windows 10. Puoi scaricarlo gratuitamente da questo link: clicca qui
  • Windows 11 Debloater: è uno script PowerShell simile al precedente, ma ottimizzato per Windows 11. Puoi scaricarlo gratuitamente da questo link: clicca qui

Per usare questi debloater, devi seguire questi passaggi:

  • Scarica lo script PowerShell dal link corrispondente al tuo sistema operativo.
  • Estrai il file ZIP in una cartella a tua scelta.
  • Apri una finestra del Prompt dei comandi come amministratore.
  • Digita il comando cd seguito dal percorso della cartella dove hai estratto lo script PowerShell. Ad esempio:
cd C:\Users\NomeUtente\Downloads\Windows10Debloater-master
  • Digita il comando Set-ExecutionPolicy Unrestricted -Force e premi Invio. Questo comando serve a consentire l’esecuzione dello script PowerShell sul tuo PC.
  • Digita il comando .\Windows10DebloaterGUI.ps1 se usi Windows 10 o .\win11script.ps1 se usi Windows 11 e premi Invio. Questo comando avvia lo script PowerShell.

Segui le istruzioni a schermo per selezionare le opzioni che preferisci e avviare la rimozione dei programmi inutili dal tuo PC.

Attenzione!!

Prima di usare questi debloater, ti consiglio di fare un backup dei tuoi dati importanti e di creare un punto di ripristino del sistema operativo, in caso di eventuali problemi o arretramenti. Inoltre, ti consiglio di leggere attentamente le descrizioni dei programmi che intendi rimuovere, perché alcuni potrebbero essere utili o necessari per il funzionamento del tuo PC.

acquisti_consigliati

Windows 10 Pro 64 BitMicrosoft Windows 7 PRO SP1Microsoft Windows 10 HomeWindows 11 - Home EditionWindows 11 │ Pro EditionWindows 10 Pro

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *