Smartphone vecchi? Non buttarli ma riutilizzali!

da | Apr 23, 2024 | Tips

La tecnologia viaggia veloce e con lei anche la nostra voglia di sostituire smartphone e tablet: un po’ perché con il tempo diventano lenti e obsoleti, un po’ per la volontà di passare ad un dispositivo nuovo e con caratteristiche migliori.

Negli anni, però, questo continuo sostituire e rimpiazzare di dispositivi crea un armamentario tecnologico che riempie i nostri cassetti: questo, ovviamente, solo fin quando non decidiamo di buttar via, a malincuore, qualcosa…

Sebbene la dismissione di questi dispositivi sia sempre possibile, talvolta è possibile dar nuova vita ai dispositivi indirizzando il loro utilizzo ad un’unica funzionalità specifica.

Vediamo, quindi, quali idee possiamo mettere in pratica per dar nuova vita ai nostri dispositivi.

Se il dispositivo non è molto vecchio, può essere riutilizzato esclusivamente per l’attività di gaming. Ovviamente, dato l’hardware probabilmente non recentissimo, sarà possibile giocare “senza grosse pretese”.

Al di là dei piccoli giochi scaricabili dal Play Store o da Apple Store, ricordiamoci anche dell’utilizzo delle varie piattaforme di streaming: Xbox Cloud Gaming o Steam Link.

Lo streaming multimediale è un altro utilizzo interessante: l’utilizzo di Spotify, Netflix o Prime Video danno nuova vita a qualsiasi dispositivo, anche i più obsoleti.

Sia uno smartphone che un tablet possono essere utilizzati come sorgenti audio, sia portatili (soprattutto smartphone) che per impianti audio per la riproduzione di musica liquida. Alcuni dispositivi di fascia alta hanno un’uscita audio davvero eccezionale!

Comprate uno stand, installate una app e trasformerete il vostro vecchio smartphone o tablet in un orologio multimediale, radio-sveglia ed addirittura assistente digitale grazie ad Alexa o Google.

Se il vostro smartphone dispone di una porta infrarossi, potete trasformarlo in un fantastico telecomando multifunzione e multi-dispositivo. La porta infrarossi vi farà comandare tutti i dispositivi tradizionali, il bluetooth ed il wi-fi tutti quelli smart.

Un unico dispositivo per comandare tutti i device di casa.

Forse il miglior utilizzo è quello di dispositivo per la Smart Home: installate tutte le applicazioni necessarie e comandate tutti i dispositivi di casa direttamente dal vostro smartphone/tablet recuperato.

Un altro utilizzo molto diffuso è quello di adoperare il dispositivo come ebook reader. Scomodo su smartphone ma confortante su tablet, vi darà la possibilità di poter leggere tutti i vostri libri in formato digitale. Inoltre, con Amazon Prime si ha accesso ad un’ampia raccolta di libri. Un must have per l’estate!

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *