Come recuperare il seriale di Windows e dei programmi installati

da | Apr 22, 2013 | Microsoft Windows

Per svariati motivi a volte è necessario recuperare il seriale del sistema operativo o di un’applicazione installata all’interno del nostro computer. Le ragioni sono varie:

  1. Abbiamo smarrito il codice o l’e-mail che lo conteneva.
  2. L’etichetta adesiva si è rovinata.
  3. Abbiamo affidato l’installazione ad un tecnico e non conosciamo il codice.

Piccoli problemi che possono diventare grandi se dobbiamo reinstallare il sistema operativo. Fortunatamente esistono diverse applicazioni che ci consentono di visualizzare il codice seriale dei programmi installati sul nostro computer, compreso il sistema operativo.

Già in passato vi ho illustrato come fare per salvare lo stato di attivazione di Windows e di Office, ma, sfortunatamente, quel metodo risulta inefficace se non avete prima installato l’applicazione. Per questo motivo, prima di formattare il computer è strettamente necessario recuperare anche il codice seriale. Per farlo possiamo sfruttare diverse applicazioni, tra le quali:

  • Belarc Advisor
  • ProduKey

La prima, Belarc Advisor, è un applicazione gratuita che offre numerosi tool per controllare le informazioni del nostro computer e per analizzare il sistema e produrre un report dettagliato dello stato attuale. L’installazione è molto semplice e già al primo avvio vi verrà chiesto di analizzare il sistema. Confermando la richiesta verrà scansionato l’intero computer e verrà fornito un report contente tutte le informazioni sul nostro sistema operativo e sull’hardware in generale. All’interno di questo report vi sono anche tutti i seriali delle applicazioni installate, tra cui quello del sistema operativo Windows. E’ comunque possibile saltare le varie fasi di analisi ed avviare direttamente quella inerente i Product Key. Nel report finale, troverete i seriali alla voce: “Software Licenses”.

Per scaricare l’applicazione cliccate sul pulsante qui sotto:

dw-bottom.png

La seconda applicazione, ProduKey, è un applicazione stand-alone. Non richiede nessuna installazione e può essere avviata da qualsiasi dispositivo di memorizzazione, sia esso un hard disk, una pendrive o un CD. L’applicazione è molto più immediata della precedente, già al suo avvio mostra tutti i seriali che trova nel computer in uso ma supporta meno applicazioni. Ad ogni modo sono supportati tutti i prodotti Microsoft Windows ed Office.

Per scaricare l’applicazione, anch’essa gratuita, cliccate sul pulsante qui sotto:

dw-bottom.png

Versione per Windows 64bit

dw-bottom.png

 

Valuta anche...

[amazon_link asins=’B01N463VA0,B079D3YW8P’ template=’ProductGrid’ store=’oceweb-21′ marketplace=’IT’ link_id=’46155b22-d54e-11e8-a254-9579a76c25e3′]

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *