Condividere musica da PC a PSP con feed RSS

da | Lug 23, 2009 | PSP

psprssChi di noi non ha mai pensato di voler ascoltare le canzoni presenti sul nostro computer attraverso la PSP? Ci pensano tutti, ma si lasciano scoraggiare dal fatto che la portatile di casa Sony possa interagire soltanto con la sorella più grande, la PlayStation 3. Fortunatamente grazie all’aiuto di due programmini possiamo ascoltare tutta la nostra playlist del computer sulla nostra PlayStation Portable.

 

I programmi in questione sono:

Il primo, tutti lo conosciamo… è l’ottimo music player di casa Apple. Il secondo, è un pò sconosciuto, ma gratuito! Esso serve a creare un server RSS sul nostro computer. In questo modo, sulla PSP, ci basterà andare su: Rete -> Canale RSS e scegliere il feed delle nostre canzoni. Da qui in poi, è tutto semplice.

Ma ora vediamo nello specifico, dopo aver scaricato ed installato i due programmi, come proseguire:

  • iTunes: è necessario creare una playlist contenente le nostre canzoni.
  • My Tunes RSS: è un software stand-alone, quindi non necessita di installazione.. All’apertura è necessario impostare nel programma la collocazione della libreria di iTunes, solitamente è un file xml contenuto in Documenti -> Musica -> iTunes. Subito dopo basterà impostare una porta di comunicazione (va bene anche la 8080) ed una password di accesso. Se si vuole si può anche far partire l’applicazione all’avvio del computer, così da non preoccuparsi di avviarlo manualmente ogni volta… Per avviare il server, ci basta cliccare sul pulsante Start Server.

Ora il server è attivo, per testare il corretto funzionamento, ci basterà avviare sulla PSP il browser internet e digitare come indirizzo: il seguente:

http://indirizzo-ip-locale-del-pc:8080

Se tutto funziona correttamente, vedremo una pagina di login dove basterà inserire come username: admin e come password qualla prima impostata. Ora possiamo sfogliare la nostra libreria musicale e memorizzare sulla PSP i feed RSS della playlist o dei singoli brani.

Adesso si che possiamo iniziare ad ascoltare musica sulla console portatile!! Andiamo nel menu Rete -> Canale RSS e scegliere il canale (se la nostra playlist contiene molti brani, vi saranno molti canali...) ed a questo punto scegliere la canzone da ascoltare.

N.B. Se necessario, modificare dal menu Impostazioni -> Impostazione del Canale RSS ed in Opzioni di salvataggio degli elementi, scegliere Tutti gli elementi.

Condividi questo articolo su:

2 Commenti

  1. luca

    ma scusate ci sarebbe un modo per mettere la musica su un server online,al posto di lasciare il pc acceso cosi potrei avere la mia musica anche quando sono fuori casa….basta che abbia una connessione….potreste aiutarmi

  2. Renato Brunetti

    Purtroppo non è possibile caricare materiale coperto da copyright su server, inoltre quelli gratuiti non ti danno spazio a sufficienza per poterci caricare una buona quantità di canzoni. Ovviamente nessuno ti vieta di caricarle, ma è probabile che il gestore del server te li elimini.
    Esistono varie soluzioni:
    1. Utilizzi un NAS domestico e lasci acceso quello, invece che il computer.
    2. Utilizzi il servizio a pagamento della Sony (Music Unlimited).
    3. Utilizzi qualche servizio gratuito come Last.fm.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *