IeExpress 2.0 Creare Archivi Autoestraenti Con Windows 7

da | Apr 22, 2011 | Microsoft Windows

 

In Windows 7, tra le tante novità, è stato integrato un applicativo in grado di creare degli archivi auto-estraenti. Quasi tutti gli utenti windows possiedono sul proprio pc un software per gestire gli archivi: WinZIP, WinRAR, 7Zip, etc.. quindi la presenza di quest’applicativo non ci sconvolge più di tanto.. Se però, andiamo ad esaminarlo meglio, notiamo che non è un semplice estrattore, infatti al suo avvio ci troviamo ad una scelta:

  1. Estrai i file ed avvia comandi di installazione
  2. Estrai soltanto i file
  3. Crea soltanto un file compresso

Ok, vediamo le differenze tra le varie opzioni.

  1. Crea un archivio autoestraente con estensione .exe ed in più ci permette di aggiungere un file di licenza da visualizzare prima dell’estrazione, delle istruzioni dos per eseguire alcune operazioni ed un messaggio da mostrare al termine dell’estrazione.
  2. Crea un archivio autoestraente con estensione .exe. E’ uguale a quello che possiamo creare con WinRAR.
  3. Comprime soltanto i file, per decomprimerli sarà necessario utilizzare nuovamente il tool iniziale.

Scartando a priori la seconda e la terza opzione (che già utilizziamo con i comuni compressori) non possiamo fare a meno di notare che la restante è davvero interessante. Infatti, se dobbiamo creare un pacchetto di installazione di un nostro software, possiamo utilizzare questo piccolo e leggero tool ed in pochi minuti possiamo definire tutti i comandi dos necessari (copiare dei file, rimozione, etc..).

Di sicuro non è la soluzione ideale, ma per chi non ha un software adeguato e/o non ha tempo di scaricarlo è un ottima alternativa!

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *