Clipperz: un password manager Web-Based ed Open Source

da | Giu 18, 2011 | Servizi Online

Il mese scorso vi ho già parlato dei Password manager, oggi ve ne presento uno nuovo che a differenza dei precedenti, è completamente basato sul web. Essendo un progetto open source, possiamo scaricarne il sorgente ed utilizzarlo sul nostro server personale.

Clipperz è un applicazione web che ci permette di memorizzare qualsiasi tipo di dato sensibile: password, note, pin, etc.. L’accesso al database è protetto mediante password ed i dati vengono crittati attraverso la libreria JavaScript Crypto. E’ possibile esportare i dati per realizzare una versione portatile del database ed utilizzarlo offline (in sola lettura). Come vi consigliavo nell’articolo precedente, è sempre meglio tenere questo genere di applicazioni offline. Quest’applicazione è ottima per essere utilizzata a casa, condividendo il gestore di password tra più computer della nostra rete domestica, o per server aziendali che sono limitati in intranet.

Per chi utilizza come browser Mozilla Firefox, esiste un estensione che inserisce un sidebar con l’accesso diretto al login dell’applicazione.

Per poter installare Clipperz è necessario disporre di PHP5 e di MySql.

Per scaricarlo, cliccate qui

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *