Esportare le Sticky Notes di Windows 7

In Windows 7 è stata inclusa la funzione di avere dei Post-It sul desktop per poter prendere nota di alcuni appunti. Questa funzionalità è molto utile e personalmente la utilizzo molto. Il problema mi si è presentato quando prima di formattare mi sono ricordato che avevo molte cose appuntate su questi foglietti virtuali. Salvarli uno alla volta con il copia e incolla era un’operazione estenuante, per questo motivo ho cercato nei file di sistema un qualche file correlato con le Sticky Notes e per fortuna sono riuscito a trovarlo.

Il file dove vengono memorizzate tutte le note si trova al seguente percorso:

%AppData%\Microsoft\Sticky Notes\StickyNotes.snt

Inoltre, se provate ad aprire il file StickyNotes.snt con Notepad (blocco note) o un qualsiasi altro editor di testo, noterete che tra tutte le stringhe indecifrabili vi sono anche le nostre note memorizzate. Ovviamente non saranno strutturate in modo “normale” come le abbiamo scritte ma almeno abbiamo la certezza che sono salvate lì.

Quindi, per effettuare il backup basterà salvare questo file in qualche cartella del nostro disco o in una pendrive. Successivamente basterà ricopiare quel file nel suo percorso originale:

%AppData%\Microsoft\Sticky Notes\

È possibile che non vi sia la cartella, in quel caso o la create da voi, oppure create una nuova nota col programma e successivamente sovrascrivete il file StickyNotes.snt

 

acquisti_consigliati
Total
0
Shares
2 comments
  1. %AppData% è una variabile di ambiente di Windows che ti riporta in automatico in “Appdata\Roadming” 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Disabilitare la System Tray

Next Post

Creare una JumpList personalizzata

Related Posts