Come ottimizzare una foto da utilizzare come Copertina della Timeline di Facebook

da | Mar 12, 2012 | Servizi Online

facebook-timeline-profile

La nuova interfaccia di Facebook, Timeline, ha cambiato molto l’esperienza di utilizzo del noto social network. A molti utenti non piace e vorrebbero tornare alla vecchia versione, ma a tutto il resto piace così tanto che hanno personalizzato i loro profili con delle simpatiche immagini di copertina.

Uno dei problemi comuni nell’utilizzo di immagini come copertina è quello che la qualità dell’immagine non viene mantenuta nel processo di caricamento di Facebook. Per questo io mi sono affidato ad un servizio gratuito offerto da Yahoo per l’ottimizzazione automatica delle foto. Il servizo si chiama SmushIt ed il risultato è a dir poco sorprendente, sia in termini di peso dell’immagine finale (diminuisce fino al 20%) e sia in termini di qualità.

Potete dare uno sguardo alle miei foto di copertina dei miei 2 profili Facebook:

Il primo risultato è stato ottimo. Un po’ meno il secondo ma l’immagine era più grande ed ha avuto una notevole riduzione di bit.

Il funzionamento è semplicissimo, prima di tutto bisogna recarsi nella pagina web dedicata all’applicazione: Clicca qui

smushit

Successivamente bisogna cliccare sul pulsante UPLOADER.

smushit2

Giunti alla pagina, come sopra, basterà cliccare sul pulsante “Select Files and Smush” per caricare un immagine dal proprio computer ed attendere il termine dell’operazione. Finita l’operazione avremo la possibilità di scaricare la nostra immagine ottimizzata in formato immagine o come archivio compresso (.Zip).

Per visitare il sito dell’applicazione, clicca sul pulsante qui sotto:

pulsante-visita

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Creiamo una copertina personalizzata per Google Plus | Oceweb.it | Brunetti Renato WebSite - [...] Se volete avere un risultato migliore, dopo aver realizzato la vostra immagine eseguitene l’ottimizzazione. Il procedimento è identico a…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *