8 applicazioni da avere sul proprio computer

da | Feb 23, 2013 | Microsoft Windows

Per i sistemi operativi Windows esistono migliaia di applicazioni (o forse più) di ogni tipo, a volte gratuite ed a volte a pagamento. In quest’articolo vi illustro un elenco di programmi indispensabili che renderanno più confortevole e piacevole l’utilizzo del vostro computer. Tutti i programmi che citerò nell’articolo sono completamente gratuiti, come lo è anche il download. Ma adesso vediamo quali sono:

Firefox

firefoxFirefox è un ottimo browser web realizzato da Mozilla e rilasciato gratuitamente. Oltre a supportare gli standard internazionali di programmazione per le pagine web, consente di espandere le funzionalità del programma mediante l’utilizzo dei componenti aggiuntivi. Inoltre è possibile personalizzare l’interfaccia mediante dei fantastici temi.

dw-bottom.png

Cagnolino

7Zip

7zipUn ottimo gestore di file compressi. E’ l’alternativa gratuita di WinZip e consente, oltre che ad estrapolare e a comprimere file Zip, di comprimere anche in un suo formato proprietario che riduce di molto la dimensione finale del file. 7Zip è gratuita e può essere utilizzata anche su PenDrive, grazie alla sua portatilità.

dw-bottom.png

Cagnolino

Virtual Clone Drive

cloneVirtual Clone Drive è un ottima applicazione per installare sul proprio computer un drive virtuale ed utilizzarlo per montare file immagini. Il programma supporta, oltre ai file .ISO, anche il formato proprietario del fratello CloneCD (.ccd, .cue). Se volete mettere al sicuro i vostri dischi, createvi un immagine e montatela con questo gratuito programma.

dw-bottom.png

Cagnolino

Dropbox

dropboxDropbox è un programma che consente di collegarsi all’omonimo servizio web e di sincronizzare file e cartelle. In questo modo avremo la possibilità di tenere al sicuro i nostri file, visto che risiederanno in copia anche sui server dell’azienda. Come l’applicazione, anche il servizio è gratuito con la possibilità di acquistare maggior spazio se necessario. Per maggiori informazioni su Dropbox vi rimando ad un mio articolo precedente.

dw-bottom.png

Cagnolino

Rainmeter

rainmeterRainmeter è un applicazione che consente di personalizzare l’aspetto grafico di Windows, aggiungendo widget e gadget al desktop che rendono lo schermo più bello e simpatico. Per esempio è possibile aggiungere un orologio stile HTC-Home, un widget per le previsioni meteo, etc..

dw-bottom.png

Cagnolino

KeePass

keepassCon KeePass è possibile mettere al sicuro da occhi indiscreti tutte le proprie password e/o altre informazioni sensibili. Il tutto verrà incorpato in un unico file compresso e crittografato. E’ anche un ottimo password manager, se utilizzato bene, può facilitare di molto la creazione e la gestione delle password di rete.

dw-bottom.png

Cagnolino

FileZilla

filezilla

FileZilla è un client FTP, utile per trasferire file su server e/o viceversa. L’applicazione è una valida alternativa ai famosi CuteFTP e FlashFXP che hanno fatto la storia! E’ completamente localizzata in italiano e si aggiorna automaticamente da sola, quando disponibili nuove release.

dw-bottom.png

Cagnolino

VLC Media Player

vlcVLC (chiamato anche VideoLan) è un fantastico lettore di file multimediali che legge di tutto, anche senza l’installazione preventiva dei codec video. Il programma Open Source si è fatto strada negli anni anche grazie alla possibilità di poter visionare file incompleti, a differenza di altri programmi che non li aprono nemmeno..

dw-bottom.png

 

 

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *