11 applicazioni native di Windows 7 che forse non conosci…

da | Giu 7, 2013 | Microsoft Windows, Tips

[alert type=”warning” icon-size=”normal”]OTTIENI MICROSOFT WINDOWS 7 PROFESSIONAL 32/64 BIT [/alert]

A distanza di diversi mesi dall’uscita di Windows 8 non tutti i possessori di computer hanno eseguito l’upgrade del sistema operativo. In molti dispongono ancora di Windows 7 che ritengono superiore per alcune caratteristiche:

  • Presenza tasto start
  • Presenza effetti e trasparenze aero
  • Presenza dei gadget
  • Assenza della nuova interfaccia “Metro UI”

E’ proprio per questi utenti che in quest’articolo raggrupperò ben 11 applicazioni native del sistema operativo che fanno parte delle “utility” che Microsoft ha pubblicizzato poco. Queste applicazioni sono:

Strumento di cattura

E’ un applicazione molto utile per realizzare screenshot del proprio desktop, sia completi che personalizzati mediante un ritaglio personale. L’immagine definitiva potrà essere salvata nei comuni formati .jpg, .png, .gif e persino in una pagina web .html. E’ un valido sostituto di SnagIt!, il noto software shareware utilizzato da quasi tutto il mondo.

Lente di ingrandimento

Si trova nel pannello di controllo, sotto la categoria “Centro accessibilità“. Può essere impostato a schermo intero, a lente o ancorata in una zona dello schermo. Nella finestra dell’applicazione vi sarà lo zoom della porzione di schermo in cui navigate con il vostro mouse.

Sticky Notes

Forse è l’applicazione più conosciuta su questo sistema operativo che consente di aggiungere sul desktop dei post-it e di poter memorizzare appunti da tenere sempre sotto controllo. Già trattato in quest’articolo e in quest’articolo.

Assistenza remota

E’ un utile strumento per facilitare la risoluzione di problemi del vostro computer. Mediante quest’applicazione potrete consentire ad un tecnico di manovrare il vostro computer direttamente online, senza la necessità di portare il computer nel laboratorio. E’ utile anche per collegarsi al proprio PC di casa dall’ufficio e/o viceverse.

Registratore di azioni

Quest’applicazione consente di registrare i movimenti del mouse in un report dettagliato in cui vengono mostrate le figure dei pulsanti cliccati e viene descritto il percorso ed i dati immessi. Utile per creare un semplice tutorial da distribuire… Il formato di uscita è il comune .mht. Per avviare l’applicazione è necessario digitare “psr” all’interno del box di ricerca della barra dello Start o da Esegui.

Registratore di suoni

Presente dalle prime versioni di Windows, il registratore di suoni non è cambiato. E’ sempre lo stesso programma che consente di registrare suoni e memo vocali. Questa volta, però, il formato di uscita è stato fissato al .wma (windows media audio) a differenza delle versioni precedenti che utilizzavano il .wav

Masterizzazione disco

La possibilità di masterizzare file su disco introdotta in Windows XP è stata migliorata, prima in Vista e successivamente in Windows 7, e ci consente di masterizzare i nostri file in totale sicurezza e semplicità. Non sarà necessario disporre di un software di masterizzazione apposito per scrivere i vostri dati sul disco ma basta copiare semplicemente i dati sul disco, così come fate solitamente con gli hard disk e/o le pendrive USB.

Strumento di rimozione malware

E’ ben nascosto ma sempre aggiornato grazie agli aggiornamenti automatici di Windows 7. Consente di scansionare il sistema operativo e di individuare e rimuovere i file nocivi. E’ raggiungibile mediante il comando “mrt” da Esegui.

Performance Monitor

Tramite quest’applicazione possiamo monitorare l’intero hardware del nostro computer così da essere sempre informati su malfunzionamenti hardware o bug software. Per utilizzare l’applicazione è necessario avviare “perfmon.msc” da Esegui.

Calibrazione dello schermo

L’applicazione di calibrazione dello schermo ci consente di configurare il monitor e di impostare i colori, la luminosità e il contrasto. E’ utile avviare questo tool quando notiamo che i colori dello schermo risultano sbiaditi. Per avviare l’applicazione è necessario digitare “dccw” da Esegui. Già trattato in quest’articolo.

Report di efficienza energetico

E’ un applicazione accessibile solo mediante la shell e ci consente di creare un report dettagliato sull’efficienza energetica del computer e sullo stato della batteria. Qui è possibile verificare se è necessario sostituire la batteria del portatile. Già trattato in quest’articolo.

Come potete vedere queste applicazioni sono molto utili, chi più… chi meno…, ma quasi nessuno sa della loro esistenza. Spero, con questo articolo, di esservi stato utile e di spingervi, in qualche modo, ad utilizzare queste valide alternative gratuite che il sistema operativo ci offre invece di rincorrere ad applicazioni esterne che spesso installano toolbar e spyware nel sistema.

Per raggiungere ognuna delle applicazioni, là dove non ho specificato il comando, è necessario digitare la prima parola che compone il nome del programma mediante il box di ricerca della barra dello Start. Istantaneamente vi verranno proposti i risultati e tra questi troverete l’applicazione che cercate!

Condividi questo articolo su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *